La Regione Campania, con Decreto Dirigenziale n. 15 del 30.15.2016, ha approvato il progetto sull’ambiente denominato “Monte Cervati”, presentato dal Comune di Piaggine, in data 18.8.2015, e consistente nell’impiego di 24 volontari in attività relative alla difesa del suolo, salvaguardia, tutela e prevenzione dell’ambiente, sviluppo ecosostenibile e cura del verde pubblico. Negli ultimi anni il precipitare della crisi economica, ha reso per i giovani più complesso il passaggio dal mondo dell’istruzione e della formazione a quello del lavoro, facendo registrare livelli elevati di disoccupazione giovanile in Italia e in Europa.
La Regione Campania, recependo una raccomandazione europea (2013/C120/01) per combattere la disoccupazione giovanile, ha predisposto il Piano di Azione Regionale, attraverso il quale ha individuato un percorso di sperimentazione del “Servizio Civile Regionale” come strumento fondamentale per realizzare la crescita individuale, l’orientamento, la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani. Il progetto “Monte Cervati” prevede che i volontari supportino i dipendenti del Comune di Piaggine nelle diverse e svariate attività di tutela e di cura del territorio, anche al fine di acquisire specifiche competenze: lavorare in team, integrarsi con altre figure professionali, conoscere le procedure tecnico/amministrative delle istituzioni pubbliche, utilizzare programmi informativi.
“L’approvazione di un progetto così importante in termini numerici – afferma il Sindaco di Piaggine Guglielmo Vairo -, è un’ottima notizia per il nostro Comune. La Regione ci ha riconosciuto il numero massimo di posti disponibili per realizzare una serie di interventi di cui il nostro vasto e prezioso Territorio ha bisogno”. L’approvazione del progetto, oltre alla funzione formativa di un alto numero di volontari, avrà sicuramente impatti economici e sociali sull’intero borgo, portando una boccata di ossigeno all’economia locale e fornendo un sostegno alle famiglie dei ragazzi interessati per vivere con meno disagio la crisi attuale.