Percorso del Babà, la tradizione e la passione di Giuseppe Vitale della Pasticceria Katia di Nocera.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Continua senza soste il Percorso del Babà, l’iniziativa de La Comunicazione Adv che con le sue testate online Gazzetta di Napoli, Gazzetta di Salerno, Gazzetta di Avellino e Sapori Condivisi, alla scoperta, riscoperta e valorizzazione di questo dolce che ha piena dignità nella tradizione pasticciera campana e dei Maesti Pasticcieri che contribuiscono ad esaltarne le qualità.

Questa tappa ci porta a Nocera Inferiore dove troviamo la Pasticceria Katya, attiva da quasi 40 anni sul territorio e già alla seconda generazione pasticciera.

Il titolare è il Maestro Pasticciere Giuseppe Vitale, che ha preso le redini dell’azienda da suo padre, che ha fondato la pasticceria nel 1980: “La pasticceria è la mia vita, qui sono nato è cresciuto”, spiega Giuseppe che è anche Maestro Cioccolatiere con riconoscimenti a livelo nazionale e che a settembre parteciperà ad un concorso a Milano, “con il tempo ci siamo specializzati nei semifreddi, sulle torte e sulla pasticceria mignon, andando incontro a quelle che sono le preferenze della clientela, tenendo sempre in grande rilievo l’attenzione ala genuinità delle materie prime ed ai prodotti del territorio”.

Per quanto riguarda il protagonista del Percorso, il babà: “La nostra ricetta è ancorata a quella tradizionale”, spiega Giuseppe Vitale, “quindi non facciamo uso di lieviti industriali ed usiamo solo lievito naturale, e questo naturalmente aumenta i tempi di lievitazione, conferendo all’impasto quell’elasticità e quella digeribilità che poi sono l’essenza stessa del babà. E naturalmente grande attenzione agli ingredienti, farina di prima qualità, latte fresco, burro fresco, uova fresche intere e non i brick di uova già pastorizzate. Una volta cotto e bagnato (bagna classica al rum oppure al limoncello) il babà poi viene aromatizzato o farcito dando sfogo alla creatività quindi cioccolato, nocciola, pistacchio, crema chantilly e chi più ne ha più ne metta”.