L’evento, si svolgerà il 6 Maggio a Pioppi (comune di Pollica) dalle 15,30 presso Palazzo Vinciprova, sede del museo. Il meeting rientra nel Programma Operativo del Feamp Italia 2014-2020 – Fondo europeo per gli Affari Marittimi e vede il patrocinio di Unione Europea, Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, Regione Campania, Comune di Pioppi, Comune di Cetara, Comune di Salerno, Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania e Lazio, in collaborazione con il Consorzio Mozzarella di Bufala Campana e Incibum – Scuola di Alta Formazione Gastronomica.
Interverranno
Stefano Pisani, Sindaco di Pollica: saluti istituzionali
Valerio Calabrese, Direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea: “Ancel Keys e Pioppi, dove tutto è nato”.
Lauren Flechtner, MD, MPH (Harvard): “Banco Alimentare, Insicurezza Alimentare e Dieta Mediterranea. Come la Dieta Povera dovrebbe prevalere nei modelli alimentari in America”.
Gerardo Botti, Sindaco di Sessa Cilento, Primario Emerito Istituto Nazionale Tumori IRCCS G.Pascale, Napoli: “I benefici della Dieta Mediterranea nella prevenzione dei tumori”.
Dean Karalis, Thomas Jefferson University Hospital: “ Sfide e opportunità nella prevenzione delle malattie cardiovascolari: un focus sullo stile di vita”.
Tavola Rotonda: “Modelli americani di nutrizione: scuole primarie, college, luoghi di lavoro e assistenza sanitaria. Un confronto con i principali operatori americani”: Raft Taherian (Yole), Amanda Goldman (Gordon Food Service), Joy Jones (Leve/Up Marketing), and
Chef Marisa Iocco.
Moderato da Daniela Puglielli, MDR® founder.
Al termine, gli ospiti del convegno potranno incontrare alcune aziende alcuni produttori di eccellenza del territorio, all’interno di un piccolo convivio mediterraneo, a cui saranno presenti le aziende Alici di Menaica di Donatella Marino, Caseificio Chirico, Terra Cilenti, Santomiele e il ristorante A Casa di Delia.
La Dieta Mediterranea è un modello alimentare riconosciuto dalla comunità scientifica mondiale per il suo ruolo centrale nella riduzione dell’incidenza di malattie cardiovascolari, tumori e altre gravi patologie infiammatorie. Questa tavola rotonda sarà un’esperienza immersiva che renderà protagonisti gli ingredienti iconici, le dinamiche e i benefici per la salute, l’ambiente, la cultura, la società, l’economia della Dieta Mediterranea.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.