Ci sono alcuni modelli che col passare del tempo sono diventati sempre più richiesti, tanto da diventare un vero e proprio investimento. Il loro valore infatti, grazie alle variazioni di prezzo, aumenta considerevolmente nel tempo ed è possibile prevedere l’andamento del costo da qui al 2030.
Si sa che la scelta dell’oggetto su cui investire non è per niente facile. Può essere d’aiuto la guida di Betway che analizza quali modelli abbiano i margini di guadagno più interessanti per un investimento. Un articolo interessante che ci permette di andare alla scoperta degli orologi più costosi, dei marchi il cui valore è aumentato di più nel tempo, per quale modello abbiano optato gli uomini più ricchi al mondo e quali siano i marchi più cercati sul web.
Secondo il casinò online di Betway il Rolex Cosmograph Daytona è l’orologio di lusso su cui vale maggiormente la pena investire. Perché? Ha fatto registrare un aumento addirittura del 251% del proprio valore e secondo gli esperti questo trend potrebbe continuare anche nel 2030. Il suo prezzo nel 2017 era pari a 11 mila euro, mentre quello stimato per il 2030 supera i 16.500. Il Navitimer 01 del marchio Breitling dovrebbe superare i 12.200 euro: un incremento impressionante considerando il fatto che il suo prezzo nel 2017 era di 7814 euro: è pari al 169%. Anche il Portugieser Chronograph del marchio IWC andrà incontro a un notevole aumento: il suo valore dovrebbe salire a 9762 euro nel 2030 partendo dai 7456 euro del 2017. Considerevole incremento di valore, stimato al 127%, anche per il Carrera Calibre 1887 Chronograph del marchio Tag Heuer.
Gli orologi più costosi: quali sono?
Per chi non vuole badare a spese e le sue finanze glielo consentono ci sono modelli molto rari, e altrettanto cari, come il Patek Philippe Grandmaster Chime, che costa 26 milioni di euro e domina la top 10 degli orologi più costosi. Secondo posto per il Paul Newman Daytona del marchio Rolex, dal valore pari a oltre 14 milioni di euro e terzo per il Stainless Steel del marchio Patek Philippe dal costo di oltre 9 milioni di euro. Seguono altri Patek Philippe: in quarta posizione c’è il Gobbi Milan Heures Universelles da più di 7 milioni di euro, in quinta il Patek Philippe Stainless Steel, che si attesta sui 6 milioni di euro e in sesta il Titanium che costa più di 5 milioni di euro. Al settimo posto troviamo il Rolex Daytona Unicorn dal valore di quasi 5 milioni di euro, all’ottavo un altro Patek Philippe, il Gold Cronograph, che costa 4 milioni e 700 mila euro, al nono il Rolex Bao Dai dal valore di 4 milioni e 300 mila. Decima posizione per una variante Patek Philippe Stainless Steel da 4 milioni di euro.
Quali marchi cercano gli utenti?
Secondo i dati rilevati da Google Trends negli ultimi 5 anni i marchi più richiesti sono stati: Hublot con il 52% delle ricerche, Rolex con il 22%, Tudor con il 10%, mentre rispettivamente il 5% e il 4% degli utenti ha cercato Omega e IWC.
E quali orologi scelgono i miliardari?
Jes Staley di Barclays ha pagato quasi 4 mila euro il suo Luminor Marina del marchio Panerai. Jeff Bezos, grazie a un patrimonio da oltre 123 miliardi di euro, ha potuto spendere più di 10 mila euro per acquistare il Dual Time del marchio Ulysse Nardin. Completamente diversa la scelta di Bill Gates che porta al polso un modello Casio dal costo di 57 euro.