Per non perdere la rotta, il progetto di mentoring di Fondazione Carisal, consegna degli attestati di Picccoli Marinai di Nave Italia sabato 17 al Porto di Salerno.

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.

invito-email-17set2016Sabato 17 settembre  a bordo di Nave Italia nel Porto di Salerno ci sarà la cerimonia di consegna degli attestati di Piccoli Marinai di Nave Italia nell’ambito del progetto Per non Perdere la rotta promosso da Fondazione Carisal.

“Per non perdere la rotta” è un progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, con la collaborazione di Mentoring USA ITALIA Onlus, in risposta al bando 2016 della Fondazione Tender to Nave Italia Onlus.

L’iniziativa si inserisce nel contesto territoriale della provincia di Salerno, caratterizzato da un alto tasso di abbandono scolastico da parte di adolescenti che vivono particolari condizioni di disagio sociale e familiare.

L’intervento formativo previsto – che ha come obiettivo il contrasto della dispersione scolastica – intende coniugare la strategia educativa di “Nave Italia”, fondata sullo sviluppo umano attraverso la vita di mare e la navigazione, con il metodo educativo del Mentoring che offre, ad ogni ragazzo, uno spazio di ascolto e di espressione di sé: il tutto in un luogo particolare (il mare) e in un contesto diverso (la nave) per valorizzare le potenzialità dei ragazzi, accrescere la fiducia in sé stessi e al contempo dare sostegno al loro successo scolastico.

Il progetto è rivolto a 12 ragazzi in difficoltà, dagli 11 ai 16 anni, che frequentano la scuola secondaria di 1° e 2° grado, a cui sarà offerta l’opportunità di vivere, per cinque giorni, un’esperienza di vita a contatto con il mare. Si tratta di studenti che, pur applicandosi allo studio, per vicissitudini scolastiche e/o familiari negative, hanno perso o non hanno mai acquisito fiducia in se stessi e nelle loro possibilità; il non credere in se stessi, ha minato la motivazione allo studio inficiando anche il loro rendimento scolastico.

Il progetto ha una durata complessiva di 10 mesi ed è articolato in tre fasi:

Fase pre-imbarco: è la prima fase e riguarda l’individuazione e la preparazione del gruppo dei futuri marinai (mentee) e degli accompagnatori (mentori) che diventeranno equipaggio di Nave Italia.

Fase di navigazione: la seconda fase prevede la navigazione a bordo di “Nave Italia” dal giorno 13 al giorno 17 settembre 2016, con imbarco dal porto di Civitavecchia e sbarco nel porto di Salerno e prevede la partecipazione alla vita di bordo, la realizzazione di attività marinaresche e incontri di mentorato. I giovani saranno anche coinvolti nella realizzazione di un reportage del viaggio con commenti, interviste, foto e video del loro vissuto al fine di far comprendere agli altri la loro esperienza.

Fase post-navigazione: la terza fase riguarda la valutazione dell’impatto sui giovani dell’esperienza a bordo di Nave Italia e il consolidamento degli obiettivi raggiunti durante la navigazione.

Grazie al sostegno di Fondazione Tender i ragazzi potranno sperimentarsi in una significativa esperienza di navigazione a bordo di “Nave Italia”, un grande veliero di 61 metri armato a brigantino, condotto da un equipaggio della Marina Militare e capace di ospitare fino a 24 persone.

La vita di bordo e le attività marinaresche saranno integrate con l’azione educativa di mentoring: gli incontri di mentorato tra i ragazzi (mentees) e gli operatori (mentori) saranno finalizzati alla condivisione delle difficoltà e delle emozioni vissute durante la navigazione; inoltre, i ragazzi, attraverso i Mentori, saranno coinvolti in attività creative e di socializzazione finalizzate allo sviluppo di competenze sociali e relazionali.

Lo scopo di Fondazione Tender, costituita da Yacht Club Italiano e Marina Militare (www.tendertonaveitalia.org), è di promuovere il mare e la navigazione come strumenti di educazione, formazione, abilitazione, inclusione sociale. Per realizzare la propria “mission” la Fondazione mette a disposizione la nave-veliero condotta da un equipaggio della Marina Militare e da educatori professionali esperti di vita di mare.

Il progetto sarà realizzato grazie all’apporto di risorse e di competenze di Fondazione Carisal e Mentoring USA-ITALIA Onlus, e con l’importante sostegno della Fondazione Tender e di organizzazioni, imprese, liberi cittadini e istituzioni locali che ne condividano le finalità. Fra i principali sostenitori si annoverano: Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, Banco di Napoli, Banca Patrimoni Sella & C. e la Be Fit.

Tutti coloro che vorranno unirsi a noi, potranno donare il proprio contributo attraverso la Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, attraverso donazioni sul conto corrente: Banca Prossima Spa IBAN IT39R0335901600100000006993 oppure compilando il bollettino postale n. 1004916043, con causale “Progetto Per non perdere la rotta”.

Le donazioni alla Fondazione godono delle agevolazioni fiscali connesse alle Onlus.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la responsabile di progetto, dott. ssa Gabriella Monetta, al seguente recapito telefonico: 089/230611-45.