Grande successo ieri sera presso il Teatro Arbostella di Salerno con lo spettacolo dedicato al Progetto Eolie e “Niky : il mare è la sua casa” .
La serata è stata organizzata dall’Associazione Laboratorio Teatro Arbostella e Tutto&Arte con la compagnia dei giovanissimi “Attori per caso”di Mercatello.
Ospiti d’eccezione Niky e il papà Paolo, qui a Salerno da alcuni giorni a bordo del Walkyrie , al Molo Manfredi, per continuare a diffondere il progetto di scuola in videoconferenza e un nuovo Progetto, fortemente voluto da Paola Giacotto , scomparsa recentemente dopo un breve periodo di malattia: Paola , la mamma di Niky , era fortemente convinta che il coinvolgimento dei giovani di quelli che lei chiamava i “ragazzi”, rappresentasse uno scopo di vita per chi ha vissuto difficoltà e impegno civile. Paola desiderava far vivere agli amici di Niky e a i ragazzi salernitani l’esperienza del mare, in un posto come le isole Eolie, in Sicilia, tra i più suggestivi del mediterraneo.
Grazie a iniziative come quella di ieri sera al Teatro Arbostella, gremito di amici e sostenitori del Niky Project, il Walkyrie salperà il 22 giugno per le Eolie con alcuni studenti che “gratuitamente” potranno vivere un’esperienza speciale con Niky e Paolo.
Gli Attori per Caso, che si sono esibiti per il pubblico salernitano sono stati come sempre divertentissimi, consapevoli e partecipi di un a passione che li accomuna ma che rende il loro “fare teatro” ancor più elevato sul piano etico: farlo per condividere un progetto e non solo per ricevere applausi.
Di applausi ieri sera, in una città svuotata dalle migliaia di ospiti nazionali, dai bersaglieri e dalle loro famiglie accolte a Salerno, molti salernitani erano lì a dimostrare ancora una volta il senso della comunità vera, dove i registi Sergio e Carla Galderisi hanno ancora una volta dimostrato professionalità anche nell’amatorialità teatrale.
Gilda Ricci