Passato e futuro nella valorizzazione dei patrimoni librari: le biblioteche della Campania nella progettazione europea, venerdì 17 a Palazzo S. Agostino.

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

INVITO_PROVINCIA_SALERNO-1-page-001Venerdì 17 luglio 2015 alle ore 9.30, presso il Salone “G. Bottiglieri” di Palazzo S. Agostino, si terrà “Passato e futuro nella valorizzazione dei patrimoni librari: le biblioteche della Campania nella progettazione europea”, la giornata conclusiva del Progetto POR “Riversamento dall’OPAC di Bibliorete nella Rete SBN Polo CAM e digitalizzazione del patrimonio antico relativo al territorio campano nei secoli XVII-XVIII”. Il Progetto riguardava la Biblioteca Provinciale di Salerno, le Biblioteche della Direzione dei Musei della Provincia di Salerno e del Centro Studi Salernitani “Raffaele Guariglia” di Raito, le Biblioteche Comunali di Altavilla Silentina, Baronissi, Cava de’ Tirreni, Minori, Sala Consilina e Siano e la Biblioteca Parrocchiale “Mons. don Antonio Pascale” di Arenabianca. Nel corso dell’incontro verranno illustrate le numerose attività realizzate: il riversamento in SBN di circa 170.000 notizie bibliografiche relative ai fondi delle biblioteche aderenti al Progetto, la digitalizzazione di rari documenti in possesso delle biblioteche partecipanti, la fruizione dei servizi attraverso il portale web, la catalogazione del patrimonio antico e l’allestimento di percorsi scientifici, l’attività formativa e le pubblicazioni tematiche.

Il programma completo.

“Elemento qualificante del Progetto – afferma Giuseppe Canfora, Presidente della Provincia di Salerno – è stato il rafforzamento dei rapporti di collaborazione con le istituzioni locali, che potrà senz’altro favorire lo sviluppo di idee che abbiano una forte ricaduta sul territorio, e che contribuiscano ad un maggiore radicamento degli istituti culturali nella realtà provinciale. La promozione dei nostri patrimoni librari presso un numero sempre più ampio di cittadini – conclude il Presidente – ha costituito, infatti, l’idea scientifica cardine del Progetto, attuata attraverso un’intensa attività scientifica e l’utilizzo delle più moderne tecnologie”.

“Il rilancio delle biblioteche presenti in ambito provinciale – aggiunge Barbara Cussino RUP del Progetto – da un lato non può prescindere dall’arricchimento delle competenze professionali degli operatori del settore, e dall’altro è strettamente connesso alla possibilità di offrire agli utenti nuove e differenziate occasioni di fruizione del patrimonio documentale custodito presso le nostre istituzioni culturali. Obiettivi questi che all’interno del POR hanno avuto un particolare rilievo con la realizzazione di percorsi didattici appositamente predisposti per i bibliotecari e la creazione di una teca digitale che al momento raccoglie le riproduzioni tratte da circa trenta edizioni antiche, ma che potrà essere nel tempo ulteriormente incrementata”.

Interverranno il Presidente Giuseppe Canfora, Giovanni Coscia, Consigliere provinciale Delegato per i Beni Culturali, Rosanna Romano, Direttore Generale della DG per le politiche sociali, le politiche culturali, le pari opportunità e il tempo libero della Regione Campania, Ciro Castaldo, Dirigente del Settore Musei, Biblioteche ed Attività Culturali della Provincia, Barbara Cussino, Funzionario Delegato del Settore Musei, Biblioteche ed Attività Culturali della Provincia, Renato La Porta, Responsabile Operativo Almaviva, Roberto Sasso, Amministratore Polidoro, Michele Todino, Amministratore Unico Blue Cloud Engineering, Anna Maria Vitale, Membro del Comitato Esecutivo Nazionale dell’AIB, i Sindaci dei Comuni di Altavilla Silentina, Baronissi, Cava de’ Tirreni, Minori, Sala Consilina, Siano. Modererà l’incontro il giornalista Marcello Napoli.