Pasolini: i suoi “100” volti, a Giffoni proiezioni per le scuole

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Pier Paolo Pasolini: i suoi “100” volti, entra nel vivo il progetto pensato da Giffoni con il contributo della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Talk, convegni, mostre, reading dedicati alla produzione poetica e letteraria di Pasolini e musica, che ha sempre rappresentato una delle sue più grandi passioni. Questa la struttura di un progetto indirizzato in particolare ai ragazzi.

Dopo la prima rassegna nell’ambito della 53esima edizione di Giffoni Film Festival, al via domani, martedì 17 ottobre, il ciclo di proiezioni dal titolo Scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini dedicato alle scuole: una programmazione intensa e significativa di alcune delle sue opere cinematografiche più interessanti e rappresentative. In occasione del centenario della sua nascita, Giffoni si propone come megafono di una delle voci più rappresentative e controcorrente del Novecento italiano.

Fino al 12 dicembre la Sala Verde di Giffoni diventerà così il tempio di Pasolini e della sua arte: Uccellacci e Uccellini (17 ottobre), Accattone (20 ottobre), Mamma Roma (24 ottobre), Il Vangelo secondo Matteo (7 novembre), Medea (14 novembre), La Notte Brava (5 dicembre), Edipo Re (12 dicembre).

Le proiezioni cominceranno alle 09.30 e saranno riservate alle istituzioni scolastiche che hanno aderito al progetto: l’IIS Gian Camillo Glorioso di Giffoni Valle Piana, l’IIS Galileo Galilei di Salerno, l’IPSAR Piranesi di Capaccio – Paestum, il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane S. Cantone di Pomigliano d’Arco.

Così trasmettere la poetica e l’arte di Pasolini alle nuove generazioni diventa una missione necessaria, opportuna, capace di consegnare nelle mani dei giovani nuovi strumenti di crescita, creatività e riflessione.

A cura di Agostino Marotta