La lettura del Giuramento da parte di Gianluigi Donnarumma. Spettacoli musicali, folkloristici e pirotecnici. La passerella e la benedizione delle squadre partecipanti. Tutto pronto per la “Cerimonia di Apertura” del 27° Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, in calendario domani, martedì 7 giugno 2016, alle ore 20.30, allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni (Sa).
In programma dal 5 al 12 giugno sui campi di Cava de’ Tirreni, Nocera Superiore (Sa) e Mercato San Severino (Sa), il “Città di Cava de’ Tirreni” si appresta, dunque, a vivere la consueta spettacolare serata di festa ed aggregazione che darà ufficialmente il via a questa XXVII edizione.
Cresce l’attesa per l’intervento dell’ennesimo testimonial d’eccezione. Dopo Coda, Scuffet, Rispoli, Palladino, Schiavi, Quagliarella ed Esposito (per citare solo le ultime edizioni), stavolta toccherà al portiere del Milan, Gianluigi Donnarumma (classe 1999), leggere il Giuramento e sancire l’apertura della manifestazione.
Nativo di Castellammare di Stabia (Na), Donnarumma è reduce da una stagione straordinaria, nel corso della quale lo scorso 25 ottobre ha esordito in Serie A con la maglia del Milan alla giovanissima età di 16 anni e 8 mesi (il più giovane portiere in assoluto ad esordire dal primo minuto nella massima divisione). Un esordio seguito dalla conferma da titolare per tutto il resto del campionato, durante il quale ha messo in mostra le sue grandi doti, il che gli è valso da molti addetti ai lavori l’accostamento ad autentici “mostri sacri” come Gianluigi Buffon. La sua presenza domani sera al “Simonetta Lamberti” rappresenta l’ennesimo “colpo” messo a segno dal Comitato Promotore del “Città di Cava de’ Tirreni”, presieduto da Giovanni Bisogno.
Donnarumma, ma non solo. La Cerimonia di Apertura sarà animata anche dalle esibizioni dell’Associazione “Pistonieri Archibugieri Santa Maria del Rovo”, dell’Ente Culturale Sbandieratori e Musici “Città Regia”, del Gruppo di Ballo del Centro Ginnastica Ritmica Sportiva “A.S.D. Juvenilia” e della giovanissima cantante Rosanna Ferrara (protagonista del programma “Io Canto” di Canale 5), che darà un saggio delle sue straordinarie doti canore interpretando l’Inno nazionale.
Ed ancora, la tradizionale passerella delle 100 squadre in gara (tra le quali gli statunitensi del Davie United Soccer, gli svedesi del Göteborg ed i bulgari del Levski) e la benedizione degli atleti, tecnici e dirigenti partecipanti da parte dell’Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, Mons. Orazio Soricelli, completeranno degnamente una serata che si preannuncia altamente spettacolare.
La Cerimonia di Apertura sarà preceduta alle ore 19.00, sempre allo stadio “Simonetta Lamberti”, dalla gara inaugurale del Torneo, Napoli-Göteborg, che concluderà la prima giornata della categoria Allievi, caratterizzata anche dalle partite Paganese-Cavese (ore 14.45), Crotone-Rappresentativa FIGC (ore 16.10) e Davie United Soccer-Salernitana (ore 17.30). L’intera serata (con la gara Napoli-Göteborg e la Cerimonia di Apertura) sarà trasmessa in direttatv da RTC Quarta Rete, visibile sul canale 654 del digitale terrestre.
IlXXVIITorneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni” in realtà ha già vissuto ieri, domenica 5 giugno, la sua prima giornata agonistica con la disputa del 1° turno della fase eliminatoria delle categorie Mini Giovanissimi ed Esordienti. Da domani, martedì 7 giugno, scenderanno in campo anche le formazioni impegnate nelle altre 5 categorie: Allievi, Giovanissimi, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici.
Mercoledì 8 e giovedì 9 giugno si completerà la fase eliminatoria, con 50 partite quotidiane sugli 11 campi di gioco del Torneo. Venerdì 10 giugno sono in programma le semifinali per le categorie Allievi, Mini Giovanissimi, Primi Calci e Piccoli Amici ed i quarti di finale per i Pulcini. Sabato 11 giugno spazio alle semifinali di Giovanissimi, Esordienti e Pulcini.Domenica 12 giugno l’apoteosi conclusivaconle finali delle varie categorie, le premiazioni e la Cerimonia di Chiusura allo stadio “Simonetta Lamberti”.
Sul sito web www.torneointernazionaledicava.it è possibile consultare tutti i risultati, le news, il regolamento ed il calendario dell’evento, oltre che visionare le foto più belle. Anche quest’anno inoltre, grazie all’accordo con il partner tecnologico “LFScouting”, si potrà consultare il tabellino delle partite della categoria Allievi. Basterà al termine di ogni gara collegarsi alla sezione“Calendario-Gare”dedicata agliAllievi e scaricare il relativo pdf, completo di formazioni, sostituzioni, dati statistici, schieramenti tattici e giudizi sui calciatori in campo.
I RISULTATI DI DOMENICA 5 GIUGNO 2016
Mini Giovanissimi – Trofeo Damarila
Girone A: Red Lions Piccolo Stadio-Giovi 13-0; Arenaccia-Calcio Caivano 0-2
Girone B: Cavensi-Sporting Picentia 0-8; Cops Soccer-Sant’Aniello 1-4
Girone C: Azzurri-Atletico Nocera 1-2; Damiano Promotion-Internapoli 2-1
Girone D: Luigi Vitale-Domenico Luongo 0-1; Campanile Pigna-MPM Pugliano: lunedì 6 giugno
Esordienti – Trofeo Pasqualino Lodato
Girone A: Nocera Superiore-Virtus Junior Napoli 2-1; Red Lions Piccolo Stadio-Real Cavese 2-0
Girone B: Dream Soccer-Sporting Picentia 0-10; Azzurri-San Nicola 2-2
Girone C: Ischia-Domenico Luongo 0-0; Aquilotti Cavesi-Luigi Vitale: martedì 7 giugno
Girone D: Virtus Nocera-Internapoli 0-14; Alba Cavese-Polisportiva Feldi 3-0
Piccoli Amici – Trofeo Power Tech
Girone C: Rinascita Cava 2000-Dream Soccer 0-11