Sarà presentata ufficialmente lunedì 28 dicembre online alle ore 17,00 l’opera “Paesaggi di parole l’inferno di Dante”
La cantica infernale dantesca è rappresentata nella mappa su tela in compagnia di decine di appassionati studiosi, di autori classici fonte d’ispirazione, affezionati seguaci, semplici estimatori o artisti sedotti.
Da Cicerone a Borges, da Stazio a Peter Weiss, da Ovidio a Pasolini. Da Marco Santagata e Anna Maria Chiavacci Leonardi a Franco Nembrini e Gianfranco Contini, da Fabrizio De Andrè e Francesco Guccini a Bob Dylan e la Piccola Orchestra Avion Travel e molti altri in un viaggio nel viaggio più conosciuto in tutto il mondo.
È possibile prendere visione dell’opera presso il sito della Casa editrice “Paesaggi di parole”, al seguente link: https://www.wordscape.it/
Dopo aver effettuato la registrazione al sito, si potranno esplorare contenuti e l’organizzazione del “paesaggio di Parole” su tela.
L’autrice, Sara Carbone, si laurea, presso l’Università degli Studi di Salerno, in Letteratura teatrale italiana e, successivamente, in Storia Medievale. Consegue il titolo abilitante all’insegnamento della Lingua e della Letteratura italiana e della Storia e insegna Discipline storiche e letterarie presso scuole statali di istruzione superiore.
Presso l’Università L’Orientale di Napoli, si perfeziona nell’insegnamento dell’Italiano come lingua seconda e partecipa a diversi progetti di integrazione culturale e linguistica rivolti a stranieri per conto dell’Università. Ha realizzato questa opera dopo anni di ricerca e di
studio e a presentarla con lei ci saranno Anna Maria Vitale,“ responsabile del progetto biblioteca digitale, il sindaco di Agropoli Adamo Coppola , Francesco Crispino, consigliere delegato alla cultura del comune di Agropoli. Interverranno Pina Basile, presidente della Società Dante Alighieri di Salerno e lo psicologo e psicoanalista, autore del volume ‘Freud va all’Inferno’ Mario Camillo Pigazzini.
A seguire gli interventi organizzati dai gruppi di lettura, tra cui Filialia in collegamento da Filadelfia e l’Associazione socio culturale “Di@logo” della Campania.
Il link per seguire l’evento è https://zoom.us/j/94093223757?pwd=L1B1dkNVYjJzdjNGY2hZU2E4Z3ZYUT09
(Meeting ID: 940 9322 3757 e Passcode: 337524).