Sarà presentato oggi 11 dicembre alle ore 18,00 in Italia , ore 12,00 Filadelfia, in anteprima internazionale l’opera letteraria su tela (cm 140 x 147 ) “ PAESAGGI DI PAROLE” sull’Inferno di Dante a cura di Sara Carbone , da Filitalia International con il patrocinio del Consolato Generale di Italia – Filadelfia.
La cantica dantesca è descritta dall’autrice su una MAPPA LETTERARIA , di cui l’editore veronese di Paesaggi di parole ha scelto l’originale pubblicazione artistica, in compagnia di decine di appassionati studiosi, di autori classici fonte d’ispirazione, affezionati seguaci, semplici estimatori o artisti sedotti. Da Cicerone a Borges, da Stazio a Peter Weiss, da Ovidio a Pasolini. Da Marco Santagata e Anna Maria Chiavacci Leonardi a Franco Nembrini e Franco Contini, da Fabrizio de Andrè e Francesco Guccini a Bob Dylan e la Piccola Orchestra Avion Travel e molti altri in un viaggio nel viaggio più conosciuto in tutto il mondo.
Una ripartizione dello spazio in sezioni verticali che offre la duplice possibilità di lettura : per bande verticali e scorrendo orizzontalmente da una banda all’altra. Le frecce indicano il verso del cammino di Dante e della sua guida, indicano la coscienza , la contemplazione e la ricerca spirituale.
L’opera infatti, rappresenta il cono dell’Inferno dantesco centrale con riferimenti di lettura e interpretazione dei personaggi sia psicoanalitica , che musicale, artistica , letteraria.
Sarà presentata dall’autrice con la presidente di Filitalia Paula Bonavitacola, dal fondatore Pasquale F. Nestico, con la Società Dante Alighieri di Salerno e la sua presidente Pina Basile, Mario Camillo Pigazzini autore di “Freud va all’Inferno, gli studenti e i denti delle classi quinte degli indirizzi scienze umane, coreutico e musicale del Liceo “Alfano I” di Salerno con la dirigente Elisabetta Barone e le performance, video realizzati rigorosamente a distanza.
L’iniziativa , fortemente voluta dall’Associazione Filitalia Intenetional, sarà coordinata da Marco Circelli da Filadelfia con la traduzione di Carla Giammona..