Osservatorio UnipolSai 2015: sicurezza, soddisfazione e serenità spingono i salernitani ad acquistare a rate.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

unipolsaiAl via l’Osservatorio UnipolSai 2015. A Salerno sicurezza, soddisfazione e serenità sono le principali sensazioni che prova oltre la metà degli abitanti (54%) quando si paga un bene o un servizio a rate. In particolare, il 35% ritiene che la scelta della rata garantisca la “sicurezza di non fare il passo più lungo della gamba”, il 25% si sente più sereno perché non deve rinunciare ad acquisti ritenuti rilevanti dal suo punto di vista e un altro 10% si dichiara soddisfatto di poter realizzare in tutta tranquillitàun acquisto definito importante.

Resta una quota di persone che, soprattutto in questo periodo di incertezza nel domani, pensa al denaro con preoccupazione: il restante 17% degli intervistati vede infatti con ansia le rate che verranno nel futuro.

Oltre che per l’acquisto dell’automobile e di beni e servizi legati alla casa, tipicamente associati al pagamento rateale, i salernitani vedono con particolare favore il pagamento a rate dell’assicurazione auto: in dettaglio, il 62% degli intervistati considera utile ed opportuno sostenere l’acquisto dell’automobile a rate, il 62% per ammobiliare la propria casa o ristrutturarla e il 40% considera opportuno pagare a rate l’assicurazione auto. Completano la fotografia dello scenario attuale gli acquisti a rate di prodotti di elettronica (30%) e di cure mediche (30%).

Le rate che verranno. Se oggi il 25% degli abitanti di Salerno dichiara di utilizzare il pagamento rateale ogni volta che può, anche per beni o servizi di contenuto valore economico, questa quota sembra destinata ad aumentare: infatti quasi la metà del campione (66%) pensa che nei prossimi anni usufruirà della rateizzazione in misura maggiore, e il 30% ogni volta che sarà possibile.

Che vantaggi vedono i salernitani nella rateizzazione dei pagamenti? Senza dubbio sono molteplici, e riguardano sia la sfera personale, in quanto la rata a detta loro consente un immediato accesso ai consumi a fronte della possibilità di pagare con calma (46%) e una migliore gestione del bilancio familiare anche in occasione di acquisti definiti importanti (22%), sia una più ampia sfera sociale perché sono visti come un aiuto concreto alle famiglie e all’economia in un momento di crisi (17%).

Come sono cambiate le abitudini di pagamento dei salernitani negli ultimi due anni? Se il 37% degli intervistati afferma di non aver modificato le proprie abitudini di pagamento, appare decisamente superiore la quota che dichiara di avere incrementato i pagamenti a rate (31% del campione), rispetto a chi afferma di avere usato di meno questa modalità (19%).