Osservatorio economico provinciale, IV trimestre 21014, bene solo l'export (+1,6%), produzione -3,7%, commercio -4,7%, costruzioni e servizi -5%.

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

08032015_corso-a-salerno_03I dati congiunturali del IV trimestre 2014, forniti dalla società del sistema Si.Camera ed elaborati dalla Camera di Commercio di Salerno, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Economico Provinciale, segnalano una chiusura con il segno positivo solo per l’export dell’industria manifatturiera (+1,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). Anche il fatturato interno fa meglio dei precedenti tre mesi, pur fermandosi a -2,9% (era a -3,6%).

La produzione si ferma a -3,7%, sostanzialmente stabile rispetto a settembre ma in continua decrescita dall’inizio dell’anno. Gli ordinativi segnano -5,2%, con una variazione superiore, in negativo, rispetto al III trimestre quando erano a -4,1%.

Tutti i settori rimangono in negativo per produzione, ordinativi e fatturato, ad eccezione delle industrie chimiche e della plastica che rimangono stabili per quest’ultimo valore. Fanno bene sui mercati esteri le industrie alimentari e quelle dei metalli mentre il chimico-plastico segna -9,1%.

Le previsioni sulla produzione hanno ancora segno negativo sebbene il saldo tra imprese che prevedono un incremento e imprese che prevedono un calo della produzione nei tre mesi iniziali dell’anno (pari a -6,2 punti percentuali su base trimestrale) è decisamente meno negativo del saldo realizzatosi nel quarto trimestre 2014. Inoltre, una quota importante di imprese con almeno 50 addetti prevede di aumentare la produzione nel primo trimestre 2015.

Le vendite delle imprese commerciali nel IV trimestre si fermano a -4,7%, recuperando, almeno in parte, il -7,4% del periodo giugno-settembre. A determinare tale risultato è la performance del commercio di prodotti alimentari che risalgono a -2,5%, complici anche le festività natalizie e di fine anno. Tale fenomeno si riflette anche sull’andamento degli ipermercati e della grande distribuzione che passano da -4,9% ad un valore prossimo al segno positivo (-0,5%). Fanno meglio, ma con un incremento più modesto le vendite di prodotti non alimentari che dal -6,5% di settembre, registrano una variazione di -5,8%.

Le previsioni relative all’andamento delle vendite al dettaglio nei primi tre mesi del 2015 sono sostanzialmente negative: il saldo tra imprese che prevedono un incremento e quelle che prevedono un calo delle vendite è pari a -22,4 punti percentuali. Sul dato aggregato pesa indubbiamente il ruolo della Grande Distribuzione Organizzata, le cui vendite sono condizionate da una forte componente stagionale.

Il comparto costruzioni e servizi registra una variazione del -5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e vede la situazione peggiorare, seppur di poco, anche rispetto allo scorso trimestre quando era a -4,6%. Fanno male tutti i settori, in particolar modo le costruzioni che passano da -5,6%, valore stabile dall’inizio dell’anno, a -8%. Sono proprio gli operatori delle costruzioni, insieme a quelli dell’Informatica e telecomunicazioni, ad apparire più fiduciosi sull’andamento del successivo trimestre, mentre pessimisti appaiono i restanti settori.

Questo, in sintesi, è quanto emerge dall’indagine congiunturale condotta dall’Osservatorio Economico provinciale promosso dalla Camera di Commercio di Salerno, basata su dati della società di sistema Si.Camera.