dal Sindaco di Minori Andrea Reale, delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, riceviamo e pubblichiamo
Al Direttore Responsabile del Giornale IL VESCOVADO
Dott. Emiliano Amato
Gentile Direttore,
per amore di verità, ma soprattutto per tranquillizzare residenti e visitatori della Costiera, devo smentire con forza quanto riferito dal Vescovado circa un presunto “non riconoscimento” al presidio di Castiglione della qualifica di “ospedale in zona disagiata”. Il documento da te pubblicato è probabilmente parziale o incompleto, perché tale riconoscimento è invece garantito dalle arcinote difficoltà di trasporto, oltre che dalle puntuali dichiarazioni del Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca e più volte ribadito dal Responsabile per la Sanità Dottor Enrico Coscioni che in stretta sinergia con la Conferenza dei Sindaci della Costa D’Amalfi, ha seguito tutto l’iter procedurale per assegnare la qualifica di “ospedale in zona disagiata” al ns.. presidio situato a Castiglione di Ravello.
Io stesso in nome e per conto dei sindaci della Costa D’Amalfi ho appuntamento telefonico Domani con il Direttore Generale del Ministero della Sanità Renato Botti che con l’ausilio del Ministro Lorenzin sta approvando il testo definitivo del “Piano di Rimodulazione e Riqualificazione della Rete Ospedaliera” ai sensi del DM70/2015 della Regione Campania.
Insomma, si tratta di una conseguenza tecnica dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), oltre che di una precisa volontà politica, sulla quale non c’è più da dubitare dopo tanti mesi di impegno e di lavoro. Tra una decina di giorni, quando il Piano Ospedaliero acquisterà carattere ufficiale, si avrà la conferma definitiva ed ogni residua perplessità verrà fugata.
Grazie dell’ospitalità.
Andrea Reale, Sindaco di Minori – Delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi