Orateatro giovani di Capaccio in trasferta a Bellaria con uno spettacolo su Madre Teresa di Calcutta.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

I ragazzi del gruppo Orateatro giovani di Capaccio sono in procinto di partire. Chiusi e caricati gli ultimi scatoloni con i costumi e il materiale scenico, rispolverate le ultime battute del copione a firma Paulicelli, diffusamente noto e adattato, dedicato alla nostra Santa contemporanea, Madre Teresa, carichi dello speciale entusiasmo e della voglia di riuscire propriamente giovanili, il gruppo artistico dell’Oratorio locale prende la via della riviera adriatica. Tutto ciò grazie alla sensibilità di don Donato e dei genitori che hanno sostenuto fattivamente la brigata. La Romagna è la terra attesa, la peculiare tappa per questa bella e sana gioventù della Piana del Sele, cresciuta e formatasi in linea ai dettati del sano insegnamento parrocchiale sotto lo sguardo vigile del martire pestano. I ragazzi si riproporranno nell’altra Italia con lo spettacolo musicale, tratto dal lavoro del pugliese Michele Paulicelli (musicista, autore, cantante, attore).

Ecco il cast teatrale: Madre Teresa: Rosa di Filippo; Giornalista: Giacomo D’Anetra; Suor Bettina: Nisia Orsola La Greca Romano; Volontario/Gesù: Pierpaolo Cannata; Suora 1: Annachiara Bencardino; Suora 2: Francesca Rossi; Donna Indiana: Miriam di Filippo; Malati: Pasquale Elefante e Francesco d’Anetra; Guardie: Francesco D’Anetra e Pasquale Elefante; Bambini: Colette Maria Angarola e Veronica Calvelli; Adattamento e regia: Gerardina Angarola; Collaboratrice: Patrizia Angarola. La produzione vuole raccontare la vita di Madre Teresa in musica e in prosa a mezzo i suoi pensieri, le preghiere, la sua gente, il suo lavoro, la sua vita, con particolare riferimento agli aspetti più semplici e più umili. Lo spettacolo “Madre Teresa, il musical” è già stato messo in scena nel mese di giugno e poi, per il successo riportato, è stato ripetuto nel mese di agosto del 2014. Oggi viene nuovamente riproposto, in altro contesto, a seguito di calorosa richiesta, in seno alla 36 Rassegna Nazionale “Gioca con il sorriso” che si tiene in riviera. La Rassegna raggruppa significative rappresentanze degli Oratori d’Italia e si tiene a Bellaria-Igea Marina dal 28 agosto al 4 settembre 2016.

Unitamente al programma sportivo, quest’anno, per la prima volta, arriva la prima edizione de “La sfida dei linguaggi”, una kermesse nella quale i diversi comitati regionali Anspi potranno sfidarsi attraverso l’uso dei linguaggi tipici dell’oratorio. In sostanza diversi oratori della penisola modulano la specifica proposta formativo-educativa in molteplici linguaggi e con l’uso di svariate strategie. E’ l’occasione propizia per mostrare le proprie qualità e la propria ricchezza in una manifestazione che possa offrire fonte di ispirazione per altri oratori ed essere momento di divertimento e luogo di condivisione.

“..Le nuove prospettive date dalla globalizzazione, sostiene l’Anspi, esigono l’assunzione di una dimensione di mondialità e di interculturalità nei rapporti educativi. Lo stabilirsi di nuove dinamiche e l’affermarsi di nuovi linguaggi estendono l’azione educativa oltre i limiti consolidati della tradizione. Fare Oratorio è possibile ovunque. Significa affermare uno stile educativo che fa dell’esperienza il suo perno, della valorizzazione delle esperienze il suo esercizio di discernimento e della costruzione di esperienza la manifestazione della sua capacità creativa e di animazione..”.

Il gruppo “Orateatro Giovani”, della Parrocchia “San Vito”, non è nuovo a questo genere di attività. Da qualche anno, infatti, è fattivamente impegnato con soddisfacenti risultati, nella realizzazione di adattamenti di varie opere musicali.

 

Emilio LA GRECA ROMANO