Once, una volta nella vita, il musical al Teatro Verdi

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

Uno spettacolo per le scuole ma non solo è in scena al Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno “Una Volta Nella Vita (Once)”.

E’ l’ultima produzione della Compagnia della Rancia di Macerata, una compagnia pluripremiata,   con il “Premio Fondi La Pastora/Protagonisti”, il “Premio per il Musical Bob Fosse”, l’IMTA (Italian Musical Theatre Award)”, il “Premio Tani per le Arti dello Spettacolo”, il Premio ETI “Olimpici del Teatro”, il Premio “I Teatranti dell’anno Vittorio Gassman” e l’”Italian Musical Awards“)-

“Una volta nella vita  (Once)”, tratta dall’omonimo film irlandese del 2006 scritto e diretto da John Carney, vincitore del Premio Oscar per la Miglior Canzone con Falling Slowly,  è molto di più di una storia d’amore, è un meraviglioso inno alla vita, in cui si ride e si piange ,ci si emoziona.

Nel cast anche Leonardo Mazzarotto, musicista, attore e scrittore, protagonista di molte serie di successo come “La Compagnia del Cigno” su Rai1 e “Un amore” su Sky con il suo violino. Per il regista Mauro Simone questo spettacolo è un racconto dedicato  a chi  vuole inseguire i propri sogni senza cadere nella paura, grazie al potere della musica  che ci connette tutti nel suo linguaggio universale.

Una storia in musica, in voce, in danza, ritmo incalzante  tra parola, corpo e  suoni. Gli undici musicisti, attori, cantanti, danzatori, tutto  in contemporanea, vanno oltre la performance del classico Musical. Questo spettacolo ha una marcia in più, non stupisce  con effetti speciali,  sono i  suoi interpreti ad arrivare al cuore degli spettatori, anche più piccoli. Al Teatro massimo cittadino, luogo sacro del teatro lirico, classico e contemporaneo,  centinaia di studenti inizialmente  curiosi in un crescendo di attenzione, hanno spento i telefonini per  alcune ore senza tempo e li hanno accesi solo con le torce  dal loggione per andare a tempo di musica e di battito di cuori, durante i momenti  musicali.

Una storia d’amore senza età e tempo raccontata con garbo e  sobrietà,  quella di un amore universale  che non  si ferma ad una storia  da consumare, ma da mantenere nel ricordo  di una forza solida ed eterna che solo l’Amore con la “A” maiuscola può dare all’umanità.

Dublino la città  multietnica  dove è ambientato questo racconto in musica  e parole,  parole con accenti  di varie nazionalità che  i protagonisti hanno espresso con professionalità e impegno. Alla domanda dal pubblico su quanto occorra studiare rivolta al giovanissimo regista pugliese Simone,   la risposta è stata “tantissimo”,  pur precisando che il talento è fondamentale ma non basta senza  fatica, impegno e  costanza.

Pubblico spesso  rumoroso nei teatri dei tentativi di teatro-scuola,  durante  questo  spettacolo ha invece partecipato coinvolto e attento, a volte cantando con gli attori musici, a volte continuando a farlo per strada  all’uscita dal teatro.  Entusiasmo contagioso quello di  chi  dal 2019, in piena pandemia, ha deciso di realizzare un sogno  e di metterlo in scena per contagiare Amore per l’umanità  a volte persa, in nome dell’arte e della musica, a ritmo di  cuori.

 Gilda Ricci