Olio di oliva: Coldiretti, crolla produzione mondiale, prezzi +38%.

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.

00727d288f3b460fa6b3ce7e3d4bed5fCrolla la produzione mondiale di olio di oliva, che dovrebbe scendere del 17% a 2,9 milioni di tonnellate, per effetto del dimezzamento dei raccolti in Spagna, leader produttivo. Ma si prevede un forte calo della raccolta, intorno al 30%, anche in Italia, per una produzione che non dovrebbe andare oltre le 300mila tonnellate. E’ l’allarme lanciato da Coldiretti per la campagna olearia 2014-2015, sulla base dei dati riportati dalla Oil World, nel sottolineare “che gli effetti si fanno sentire sul mercato con un forte balzo dei prezzi dell’extravergine”.

Negli ultimi 12 mesi – sottolinea Coldiretti – i futures sull’olio d’oliva vergine scambiati a Jaen, in Spagna, hanno registrato un’impennata del 17%, mentre alla Camera di Commercio di Bari quest’anno con l’inizio della raccolta delle olive si rilevano quotazioni superiori del 38% rispetto al pari periodo dello scorso anno. Se la produzione spagnola ha sofferto per le scarse precipitazioni in Andalusia, principale regione produttrice, in Italia la raccolta, a causa dell’andamento climatico, si prevede scarsa ovunque ma i tagli maggiori, tra il 35 e il 50%, si stimano al centro nord. Anche al sud la situazione è difficile, sia in Calabria che in Puglia, che è la principale regione di produzione. Il raccolto si prevede invece abbondante in Grecia che potrebbe insidiare il secondo di secondo maggior paese produttore detenuto dall’Italia.

Discreta – continua la Coldiretti – la produzione in Portogallo e in Marocco, in entrambi i casi intorno alle 70 mila tonnellate, mentre in Turchia la produzione dovrebbe attestarsi sulle 200 mila tonnellate, nella media degli ultimi anni. In queste situazioni – conclude Coldiretti -, il mercato europeo dell’olio di oliva rischia di essere invaso dalle produzioni provenienti dal Nord Africa e dal Medio Oriente “che non sempre hanno gli stessi requisiti qualitativi e di sicurezza”. (ANSA).