OL3, mostra pittorica del medico pittore Antonio Daponte che si terrà a Minori presso Largo Solaio dei Pastai dal 11/07 al 19/07 dalle ore 21 alle 23
Ispirato dai portali che incontro mentre corro per le vie delle Costiera amalfitana
Ingressi che conducono a limoneti, i cosiddetti giardini, ma che nel mio immaginario rappresentano aditi alla meditazione ed introspezione
Portali maestosi, a volte barocchi, che nella storia locale servono a custodire gemme di sole, fatica dei nostri avi, e che ancora oggi possono essere guardiani di bellezze interiori.
Ol3 la facciata, ol3 l’apparenza, ol3 l’esteriorità
E’ una mostra che racchiude immagini che dalla realtà conducono alla ricerca di noi stessi.
Ol3 le facciate troviamo mondi diversi dal vero, isole perse nel mare.
Dove c’è la terra troviamo il mare accarezzato dalla luna o baciato dal sole
Ol3 rappresenta il mare l’infinito, lo spazio illimitato che non può essere racchiuso da un involucro epidermico come nei nuotatori ( mostra Corpi liberi) o l’individualità delle isole (mostra animisole)
Ol3 l’apparenza perché oltre la superficie scrostata dei muri c’è l’uomo con il suo immenso, c’è il paziente sconvolto nell’aspetto dalla malattia che oltre la superficie ha un animo da rispettare.
Dipingere non rappresenta un’esperienza estetica, una ricerca del cromatismo perfetto.
Dipingere rappresenta il mettere a nudo le proprie emozioni utilizzando il colore come per la musica sono le note; tutto per condividere il proprio stato d’animo con gli altri
Per comunicare i propri sentimenti cercando di estrapolare ciò che è positivo nell’animo umano
Per me dipingere è percorrere un cammino d’introspezione spingendo la propria sensibilità interiore a manifestarsi, a rendersi pubblica con immagini mediate dai rilassanti azzurri e dagli esplosivi rossi.
Cieli spesso privi di astri, puri nella luce diffusa o nell’oscurità
Ol3 perché è la mia terza personale
Gli auguri dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco Andrea Reale al Dott. Antonio Daponte che con le sue opere ha impreziosito un angolo di storia e di cultura “Largo Solaio dei Pastai”