L’ obesità è una condizione morbosa che si riallaccia ad un’ alterazione del metabolismo e che quindi si aggrava in concomitanza con altre patologie come il diabete o le malattie cardiovascolari e respiratorie.
In Italia, si stima che il 33% della popolazione è in sovrappeso e il 10% è in obesità, in particolare al sud e in Campania, dove si riscontra il maggior numero di obesi( 12%).
L’obesità è purtroppo molto diffusa e si combatte con uno stile di vita appropriato sia alimentare che comportamentale, con una dieta bilanciata e con un’ adeguata attività fisica.
Presso l’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, nella UOC Clinica Endocrinologia e Diabetologia, diretta dal Professore Mario Vitale, è attivo uno specifico Ambulatorio dove vengono trattati i pazienti in sovrappeso e in obesità, al quale si accede tramite cup e impegnativa del medico, e dove è in essere un interessante progetto di ricerca finanziato dal PNRR.
Il suddetto progetto sperimentale, consiste nel verificare e testare determinate attività cognitive, di socializzazione o di gioco al computer, che se praticate correttamente, insieme ad una dieta bilanciata e all’attivita fisica, sono in grado di modificare gli equilibri ormonali che sono alla base dell’obesità e contribuiscono di conseguenza a favorire la perdita di peso.
Questo progetto è completamente gratuito, e se interessati è possibile parteciparvi attraverso l’Ambulatorio dell’Obesità del Ruggi, o contattando il numero 3349488869. Chi verrà arruolato, per la durata di otto settimane, seguirà una dieta con dietisti esperti del Ruggi, potrà accedere in palestra, sita in prossimità dell’ospedale, partecipare alle attività di gioco al computer e socializzanti con il supporto di psicologi dell’Azienda Ospedaliera Salernitana.