Nuova Legge sugli agrumeti, la soddisfazione del Sindaco di Minori

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Sindaco Reale - Comune Minoridal Sindaco di Minori Andrea Reale riceviamo e pubblichiamo

Sento il dovere di ringraziare a nome dell’intero territorio della Costa d’Amalfi l’Onorevole Simone Valiante primo firmatario degli emendamenti presentati al testo di una legge importante per valorizzare la limonicoltura e porre i consorzi quali interlocutori primari nelle fondamentali questioni di tutela e salvaguardia dei ns. terrazzamenti.

Esprimo gratitudine e soddisfazione, per i lavori attenti e puntuali svolti dalla Commissione Agricoltura della Camera, che ascoltando i territori ha approvato una legge che porta nel suo seno le vere istanze degli agricoltori e dei trasformatori presenti nei consorzi di tutela.

Li ringrazio perché io stesso, quale Sindaco di Minori, impegnato in prima linea per la tutela idrogeologica e la salvaguardia dei terrazzamenti ho compiuto in questi mesi un lavoro di raccordo tra le istanze del Consorzio di Tutela del Limone Costa d’Amalfi e la Commissione Agricoltura, che con questa approvazione ha rafforzato le funzioni di tutela, di promozione e valorizzazione già proprie dei consorzi di tutela che trovano ora un arricchimento da ulteriori e specifiche attività di salvaguardia degli agrumeti caratteristici delle aree a rischio di dissesto idrogeologico o di particolare pregio paesaggistico, storico e ambientale, destinando ai consorzi un nuovo ruolo.

I consorzi di tutela delle produzioni di agrumi riconosciuti dal ministero delle politiche agricole saranno interessati ad aggiornare le aree di produzione tutelata di qualità, a individuare interventi per migliorare la resa produttiva, i sistemi di irrigazione e di raccolta delle acque, a favorire la stipula di convenzioni o forme di affitto convenzionato in particolare per gli agrumeti abbandonati e parteciperanno assieme ai comuni alla procedura regionale di assegnazione dei contributi previsti per gli interventi di recupero e manutenzione degli agrumeti. L’obiettivo è quello di sostenere e valorizzare una delle coltivazioni caratteristiche del territorio costiero e insulare del Paese sia sotto il profilo produttivo sia sotto quello della difesa del territorio e del paesaggio con il contributo rinnovato e rafforzato dei consorzi.

Auspico nelle prossime settimane, e me ne faccio promotore, una riflessione tra il Consorzio di tutela del limone Costa d’Amalfi, la Commissione Agricoltura per ben illustrare pragmaticamente le opportunità concrete e le azioni da svolgere a favore di questo comparto rilevante non solo dal punto di vista agricolo ma fondamentale soprattutto per il turismo in Costa d’Amalfi.

 

Andrea Reale – Sindaco di Minori