Ispirata all’omonimo romanzo di Daniele Finzi Pasca, Nuda, la nuovacreazioned ella Compagnia è uno spettacolo denso di mistero e stupore, dove profondità e abissi sono in continuo dialogo con un mondo leggero e luminoso, fatto di piani che si sovrappongono e giocano tra loro.
Cinque straordinari artisti interpretano- uno spettacolo in cui la Potenza teatrale si sposa con una narrazione poetica dal sapore onirico, in assoluta armonia con il teatro fisico e la danza aerea.
Due gemelle, cresciute insieme in una famiglia “eccentrica”, eppure così simile a quella di tutti, si toccano, si sfiorano, a volte si calpestano, per poi riscoprirsi in un abbraccio pieno di gioia e libertà ritrovate.
Un gioco acrobatico e teatrale reso possibile da un sistema di volo innovativo, insieme a un’installazione di luci interattiva intrecciati alla narrazione e un potente universe sonoro, compongono insieme questo spettacolo magico e surreale.
Note di regia
Da ragazzo la lettura di Überdas Marionettentheater di Heinrich von Kleistmi aveva impressionato molto e ha condizionato negli anni tutto il mio modo di pensare il teatro.
Gli attori con i quali ho deciso di lavorare sono sempre stati artisti abituati ad un controllo del corpo raffinato e delicato perché chiedo loro distacco e leggerezza.
Ho viaggiato e incontrato sciamani e gente che cura in paesi lontani provando a capire come espandere l’intuizione.
Cerco la musica nelle parole, l’empatia nei gesti, la diafanità dei sogni nelle immagini.
Anche in Nuda tutto danza e levita costruendo attimi di giocosità mentre con l’ingenuità dei bambini si parla di mostri che vivono accanto a noi, di sangue e di ammazzamenti.
Viaggiando ho incontrato altri colleghi che hanno il mio stesso problema quando ci viene chiesto che teatro facciamo. Non sappiamo rispondere…
Lavoro con gli stessi creatori da anni e insieme diamo vita a storie di casa nostra usando le arti dell’illusione e l’eleganza di interpreti carichi di carisma.
Daniele Finzi Pasca
Brani estratti dal romanzo
“Sono la prima di due gemelle. Mia sorella nacque vestita, uscì dalla pancia di mia mamma con una tunichetta immacolata. Io sono nata nuda, sporca, con gli occhi appiccicati. Mi tenevano nelle braccia quando apparve mia sorella, che arrivò al mondo facendo tanta sorpresa, e a me mi lasciarono cadere sul pavimento. Forse è per questa ragione che appena ho potuto coprirmi mi sono appiccicata addosso tutta un’armatura, e nuda a me nessuno mi ha più vista.”
“Ho incendiato tante passioni. L’ho fatto con i miei occhi languidi. L’ho fatto recitando e danzando il corteggiamento come l’ho visto fare dalla zia Matta. Così, mi sono tolta le scarpe e, sotto i temporali, ho corso a piedi nudi e ho tenuto i capelli sciolti sulle spalle, così che il vento li rendesse ancora più neri. Ho anche gridato mille volte che ero libera e che non avevo paura di niente. Così, facendo impazzire cuori, ho fatto impazzire il mio. Mia sorella aveva le visioni. Il suo Cavallo Bianco era di quelli addomesticati e lei lo cavalcava con un orgoglio contenuto. Il mio non mi dava pace. Il mio mi trascinava in una folle corsa senza tregua, senza una direzione precisa, in perenne fuga. Non sono mai riuscita a domarlo.”
– dal romanzo Nuda di Daniele FinziPasca ©2014
Creatori
Daniele Finzi Pasca Autore, regista, designer luci
Maria Bonzanigo Musiche
Hugo Gargiulo Scenografia e accessori
Giovanna Buzzi Costumi
Roberto Vitalini per Bashiba.comVideo Designer
Marzio Picchetti Direttore di produzione, co-designer luci
Matteo Verlicchi Scenografo associato
Interpreti
Melissa Vettore
BeatrizSayad
Jess Gardolin
Micol Veglia
Francesco Lanciotti
Una produzione della
Compagnia Finzi Pasca
In co-produzione con
Gli Ipocriti Melina Balsamo
Fondazione Teatro della Toscana
LAC Lugano Arte e Cultura
Chekhov International Theatre Festival
TKM Théâtre Kléber-Méleau
Festival InternacionalCervantino
PARTNER DI CREAZIONE
Cornèrcard
Caffè Chicco d’oro
Grand Hotel Villa Castagnola
Fidinam
Fondazione Ferdinando e Laura Pica-Alfieri, Lugano
AIL
Sintetica
Associazione Amici della Compagnia Finzi Pasca
CON IL SOSTEGNO DI
Città di Lugano
Cantone Ticino
Pro Helvetia
Fondazione Lugano per il Polo culturale