PERFORMANCE ARTISTICA “DELFINO DI FUOCO” del Maestro Alfredo Raiola al Lido Mercatello, in via Leucosia, sabato 22 giugno, ore 21,00 durante la notte bianca.
Alcuni mesi fa sulla spiaggia di Mercatello si arenò un delfino .
Ispirato alla morte della creatura marina, il Maestro Alfredo Raiola, scultore, pittore artista salernitano realizzerà la sua opera di fuoco sulla spiaggia dello stabilimento balneare del Lido a Mercatello.
Sarà uno spettacolo unico e irripetibile, di questo inizio estate 2013 all’insegna , dell’arte, della denuncia ambientale e dell a riflessione ecologica.
Si esibiranno nella tammurriata e nella pizzica i ballerini e i musicisti del gruppo “I Picarielli “
“ E’ dall”anno 2005 che tra le mie sperimentazioni è entrata a far parte anche la scultura di fuoco, fatta di fuoco vero che dalla forma esprime un’opera ” effimera” che dura ed è fruibile solo per il tempo necessario alla sua combustione. Non una forma che brucia, ma una forma creata con il fuoco e percepibile solo attraverso esso.
La performance in programma per la serata di sabato 22 giugno negli spazi aperti all’interno dello stabilimento balneare LIDO a Mercatello, ha per tema un delfino,e trae spunto proprio dal fatto che ilgiorno 2 di febbraio di quest’anno un delfino è arrivato morto su questa spiaggia.
Da questo nasce:
la sorte di Delfi ( titolo del testo che accompagna l’opera) dello stesso Alfredo Raiola
Lì dove Leucosia spiaggiando stremata soccorso trovò.
Tu Delfi altra sorte hai trovato…
in questo golfo sirena fuor d’acqua se stessa incantò, s’arse di fuoco e agl’inferi tornò.
Tu Delfi gioioso in stess’acqua di quella affioravi solcando felice e pregno di vita…
Forse una rete? Un arpione di pescatore spunto? Su stessa spiaggia sei stato spinto.
Ove il fuoco dell’Arte ti accoglie e ne conserverà il ricordo.
Ingresso libero.