È stata effettuata stamattina l’autopsia sul corpicino di Maddalena, la neonata di Angri (Salerno) morta giovedì scorso nell’ospedale di Nocera Inferiore.
L’ ipotesi accusatoria è che la piccola di 32 giorni sia deceduta a causa di una grave malnutrizione.
La Procura di Nocera Inferiore ha indagato i genitori per abbandono di minori.
Ma soltanto i risultati dell’ esame autoptico potranno accertare i motivi che hanno provocato la morte della neonata.
Stamattina il pm Viviana Vessa ha conferito l’incarico al medico legale Rocco Maglietta, mentre la famiglia – assistita dall’avvocato Luigia Di Mauro – ha nominato come consulente di parte il dottor Luigi Mastrangelo. Dai primissimi accertamenti – secondo quanto si apprende – non sarebbe emerso nulla di utile a chiarire le cause della morte.
Soltanto gli esami di laboratorio – i cui esiti saranno depositati entro novanta giorni – potranno dare risposte più attendibili.
La neonata era arrivata in ospedale a Nocera Inferiore venerdì 27 novembre. Le sue condizioni erano apparse subito gravi ma i medici erano riusciti a tenerla in vita. Dopo sei giorni di ricovero nel reparto di terapia intensiva neonatale, però, il suo cuore ha smesso di battere.
I genitori, attraverso una nota diffusa dal proprio avvocato, si sono detti “molto addolorati per la perdita prematura della piccola Maddalena che, sin dalla nascita, è stata seguita con premura ed amore”. (ANSA)