Nasce a Salerno il Progetto “FuoriGioco” in nome della solidarietà reale.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

La parola chiave è “incontro”, tra  generazioni, tra sport  e inclusione, tra  spirito di squadra e  associazioni, cooperative,  istituzioni , scuole e d operatori  sociali.

Protagonisti tutti e animatori, o meglio anima, di un ambizioso progetto dedicato soprattutto a chi ha  soltanto una difficoltà in più, non un handicap,  e vive la sindrome dello spettro  autistico,le  cooperative “Giovamente  e “Saremo Alberi”.

Un lungo cammino, come  ama definirlo  Rosa Mandia, pedagogista  della Cooperativa Giovamente, una   realtà salernitana  che  da anni è impegnata sul territorio dalla parte  di chi spesso non ha voce,  pronta  con i suoi  operatori, educatori, formatori  di  altissimo livello professionale,  a   condividere  con i cittadini tutti momenti di sensibilizzazione, iniziative formative e soprattutto la realizzazione delle manifestazioni storiche,  come  “Dai un calcio per l’Autismo” e “Porto di Parole. La Bottega delle Narrazioni Differenti” unitamente alla Cooperativa “Saremo Alberi”.

 

“FUORIGIOCO”, coinvolge tutti intorno al tema dell’incontro autentico .

Patrocinato e sostenuto dalla Regione Campania, dal Comune di Salerno e dall’ASL Salerno, questo cammino è avvolgente  e davvero partecipato come lo sport insegna, anche grazie al grande sostegno dell’US Salernitana 1919.

Trai sostenitori anche Guatemala Caffè di Salerno, che durante la  conferenza tenuta   a Palazzo di città ha  sponsorizzato questo progetto inserendo  una “cialda a sorpresa” di  colore blu nelle sue confezioni, , come il colore  che illumineràPalazzo di Città il 2 aprile  nella giornata dedicata all’autismo.

 

E così in unSalone dei Marmi gremito, con studenti delle scuole salernitane,  tra cui la scuola media “Pirro”, l’Istituto “R. Virtuoso” e il Liceo Alfano I”è stato presentato il calendario delle numerose attività che partono con Porto di Parole.La Bottega delle Narrazioni Differenti” il 29, 30 e 31 maggio e 1 giugno”” ed il 7 giugno allo stadio Arechi “Dai un calcio per l’autismo”, con la partita benefica tra Artisti, personaggi dello spettacolo e Vecchie Glorie della Salernitana.

Sono intervenuti  l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Lucia Fortini (in collegamento), l’assessore alle Politiche Sociali, Paola de Roberto e l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, Gaetana Falcone, il Direttore del Dipartimento Salute Mentale ASL Salerno, Giulio Corrivetti, in collegamento Maurizio Milan, AD della US Salernitana 1919 e i rappresentanti di Giovamente Luca Goffredo e Saremo Alberi Renato De Rosa in una corale  condivisione,  che mette tutti “FUORIGIOCO”,  con lo scopo  di abbattere  ogni tipo di barriera, fisica e mentale.

La conferma è arrivata dai bambini presenti  con le loro famiglie, che frequentano   scuole calcio e piscine di questa città, che accoglie e non emargina, che  include e non etichetta una sindrome, che non è una malattia, nè un virus , ma un mondo  di relazioni e comunicazioni  tutte da scoprire , diverse   e per questo un a vera risorsa per noi tutti.

 

 Gilda Ricci