L’eco della musica elettronica abiterà le stanze di Palazzo Fruscione con due appuntamenti imperdibili. Il primo, per il ciclo PAROLE, il 19 maggio ore 20 con l’incontro dal titolo “L’elettronica è Donna” con Claudia Attimonelli (Università di Bari) e Caterina Tomeo (Rufa University Roma). L’incontro sarà introdotto dal nostro direttore scientifico Alfonso Amendola (Università di Salerno). Il talk è un’esplorazione nella galassia dei linguaggi elettronici sonori e visuali in ottica transfemminista, queer e postumana. Un racconto corale e trasversale dell’importanza dei contributi femminili dimenticati dalla storiografia in quasi due secoli di sperimentazioni tecnologiche, artistiche e musicali. Un viaggio reale e virtuale che spazia dall’invenzione dei primi algoritmi alla pratica del djing, dalla live performance alla videoarte, dalle installazioni multimediali alla sonic art, dall’intelligenza artificiale alla musica techno, elettroacustica e sperimentale segnati dal fattore femminile e LGBTQI+.
Al talk farà seguito la performance di TeZ (ore 21). Artista interdisciplinare, musicista e maker, TeZ presenta il suo “Indiscreet Music”, un’esplorazione dal vivo della musica acusmatica che spazia dalla sintesi spettrale visiva (Virtual ANS) alla ibrida elettronica elettroacustica, digitale e analogica, con strumenti personalizzati. Un’escursione sonora onirica da ascoltare al buio.
Il giorno successivo (20 maggio – ore 20) lo showcase di presentazione dell’ultimo album di Ilaria Pilar Patassini dal titolo “Terra senza Terra”. Cantante, interprete e cantautrice, il pubblico di Tempi Moderni l’ha conosciuta lo scorso anno al Teatro Verdi nello straordinario concerto diretto da Geoff Westley e dedicato alle musiche della Nouvelle Vague. Quest’anno, in occasione dell’uscita del suo nuovo album, la Patassini ritorna a Salerno per offrire al pubblico di Palazzo Fruscione uno scorcio del suo nuovo lavoro discografico, undici tracce tutte a firma della cantautrice romana, presentate in anteprima a febbraio alla Casa del Jazz di Roma. Con quattro album di inediti alle spalle ampiamente riconosciuti dalla critica, la Patassini consolida anche in questo nuovo lavoro il sodalizio con il chitarrista, arrangiatore e produttore artistico Federico Ferrandina, già presente nel precedente album “Luna in Ariete”. Un universo sonoro, il suo, nel quale convergono canzone d’autore, musica classica, poesia, letteratura, jazz e world music.
La settimana si chiude poi con la sezione VISIONI domenica 21 maggio ore 19 nella quale sarà presentato il film “La sera della Prima” di John Cassavetes con Gena Rowlands, John Cassavetes, Ben Gazzara, Joan Blondell. Come ogni domenica il film sarà presentato dal professore Pietro Ammaturo (Università della Basilicata).
Vi ricordiamo che la mostra SGUARDI – Musiche/Kontakthof-Kontrapunkt/Nucleus di Lelli e Masotti è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 21.00. Sabato e festivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Ingresso euro 7 (ridotto 5 euro – gratuito fino a 14 anni). Biglietteria presso Palazzo Fruscione oppure on line su TicketSms. Info sul sito www.sguardilelliemasotti.it – www.tempimodernidee.it
SGUARDI – Musiche/Kontakthof-Kontrapunkt/Nucleus e Racconti del Contemporaneo VII Edizione, sono ideati, curati e organizzati dall’Associazione Tempi Moderni e promossi e finanziati da Regione Campania, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno e sponsor privati, con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Salerno, Università degli Studi di Salerno, Università Alma Mater Studiorum- DAMS- di Bologna, Fondazione Ebris e in collaborazione con il Teatro Verdi Salerno.
Incontri, talk e cineforum, all’interno di Palazzo Fruscione, sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Consigliata la prenotazione online su booking@tempimodernidee.com