I Movie Days giungono alla 23esima edizione e inaugurano a Pagani (Sa) la stagione 2018 di appuntamenti di cinema per ragazzi dedicati alla scuola del Giffoni Experience. Domani, giovedì 7 dicembre alle 09:00, presso l’Auditorium Teatro “S. Alfonso Maria De’ Liguori”, il primo incontro dell’anno, con la proiezione del film “Abel – Il figlio del vento” e un dibattito dedicato agli studenti, provenienti da ben otto scuole primarie e secondarie di l e ll grado.
Durante l’incontro interverranno il sindaco di Pagani Salvatore Bottone, il direttore del Giffoni Experience Claudio Gubitosi, l’assessore Carmela Pisani, con delega per le Pari Opportunità, il consigliere comunale Claudio Barile e il direttore artistico dell’Auditorium, Carmine De Pascale. Otto gli istituti di Pagani coinvolti nel progetto: il 1° Circolo Didattico di Piazza Sant’Alfonso, la Scuola Media Statale “A. Criscuolo”, il Liceo Scientifico Statale “Monsignor Bartolomeo Mangimo”, l’Istituto Tecnico Commerciale “Marco Pittoni”, il Circolo Didattico “Don Milani”, la Scuola Media “Fresa Pascoli”, la Scuola Media “S. Alfonso Maria De’ Liguori” e il Circolo Didattico “Carlo Collodi”.
“Abel – Il figlio del vento”, diretto da Gerardo Olivares e interpretato da Tobias Moretti e Jean Reno – vincitore del premio “François Truffaut” nel 2012, è stato presentato in anteprima nazionale nel corso della 46esima edizione del Giffoni Film Festival, nel 2016. Il film, ambientato in Austria, racconta il rapporto tra un bambino, Lukas, e un aquilotto chiamato Abel. Dopo essere stato scacciato dal nido dal fratello, Abel sopravvive alla caduta e finisce nelle mani di Lukas. A complicare le cose, però, la presenza di suo padre, un cacciatore con cui il bambino ha un rapporto difficile. Grazie a un guardiaboschi di nome Danzer, Lukas salverà Aber, imparando molte cose e affrontando un vero e proprio percorso di crescita.
“Con la realizzazione dei Movie Days nel comune di Pagani – afferma il Sindaco Salvatore Bottone – si raggiunge un importante obiettivo per le generazioni del nostro territorio. Questa iniziativa pone Pagani al centro di un processo di interesse nazionale, processo iniziato con la firma del protocollo d’intesa durante la 47esima edizione del Giffoni Film Festival, e che vedrà il 7 dicembre la sua concretizzazione”.
“Come sindaco sono onorato – prosegue Bottone – di poter ospitare i Movie Days, certo che questo sarà l’inizio di un percorso di collaborazione che ci porterà alla realizzazione di tante e nuove importanti iniziative. Il mio ringraziamento è per il direttore del Giffoni Experience Claudio Gubitosi, che ci ha dato la possibilità di ospitare questo prestigioso evento. Sono sicuro che la sua professionalità e la sua passione arriverà a tutti gli studenti coinvolti. Ritengo sia importante affrontare con il linguaggio cinematografico i grandi temi di interesse sociale che riguardano i nostri ragazzi”.
“Il protocollo d’intesa siglato lo scorso 21 luglio con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – aggiunge il direttore del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi – è un traguardo che disegna Giffoni come punto di riferimento per migliaia di bambini. Grazie ai Movie Days gli studenti hanno uno spazio a loro dedicato, visionano film unici e incontrano e discutono con ospiti d’eccezione. Questa sinergia, nel 2018, proseguirà e si arricchirà di nuove scuole, come è successo con gli Istituti Scolastici del comune di Pagani”.