Venerdì 8 marzo, alle ore 17.30, presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MArRC), sarà inaugurata la Mostra “Dodonaios. L’Oracolo di Zeus e la Magna Grecia”. La grande esposizione, aperta al pubblico fino al prossimo 9 giugno, è un progetto internazionale nato dalla sinergia tra l’Ateneo salernitano (Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale / Dispac), il MAarC e il Museo Archeologico di Ioannina in Grecia.
“Dodonaios. L’Oracolo di Zeus e la Magna Grecia” espone per la prima volta oggetti provenienti dal Museo di Ioannina in Epiro accanto ad oggetti delle città della Magna Grecia. L’Ateneo è tra i promotori e organizzatori della mostra che ha visto collaborare alcuni docenti e tecnici del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, gli archeologi greci del Museo e della Soprintendenza Archeologica di Ioannina e quelli del Museo Archeologico di Reggio Calabria.
All’evento inaugurale della Mostra prenderanno parte:
- Carmelo Malacrino – Direttore del MaRC
- Konstantinos Soueref – Direttore del Museo di Ioannina e Soprintendente alle antichità dell’Epiro
- Aurelio Tommasetti – Rettore Università di Salerno
Lunedì 11 marzo la Mostra sarà presentata all’Università di Salerno, alle ore 9.45 presso la Sala stampa “Biagio Agnes”.
Maggiori informazioni qui