
La rassegna, che ripercorrerà l’evoluzione, il cambiamento e il restyling grafico dei marchi Abarth, Alfa Romeo, Autobianchi, Ducati, Ferrari, Fiat, Gilera, Innocenti, Iveco, Lancia, Maserati, Moto Guzzi, Piaggio, sarà inaugurata giovedì 26 maggio, contestualmente all’opening della collettiva “Il laboratorio. L’officina calcografica di Nola” previsto per le ore 18.30.
“Tali marchi, più degli altri, hanno portato la produzione artigianale e industriale italiana – confermano i curatori – ad eccellere nella competizione commerciale internazionale contribuendo a diffondere il “made in Italy” nonché rendere, nel mondo, la storia industriale e grafica italiana un caso emblematico.”

Raffaele Fontanella, Maurizio Di Somma, Marcello Cesar e Francesco Ruta hanno raccolto in oltre dieci anni di lavoro ben 950 immagini che costituiscono il corpus del sito museodelmarchioitaliano.com, patrocinato da Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva), che documenta il percorso storico-grafico dei marchi italiani.
Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.