Un nuovo modo di gustare il caffè, una nuova filosofia che tende a far gustare questa bevanda la cui storia si perde nei secoli (e che è arrivata in Occidente relativamente da poco) goccia a goccia, aumentando la consapevolezza di ciò che si sta sorseggiando.
E’ questo lo spirito dell’incontro che c’è stato venerdì sera presso Punto e Virgola Cafè, in via Antonio Maria De Luca, intitolato Il Mondo in una tazzina, quando il caffè è una scoperta. Perchè dietro ogni goccia del caffè che beviamo c’è una storia, un mondo, una cultura, un rito.
C’è una miscela di caffè per ogni momento della giornata, ogni miscela con le sue caratteristiche tipiche, il giusto equilibrio di chicchi di robusta e di arabica per regalare momenti lunghi e persistenti, perchè il caffè non è una bevanda da trangugiare tutta d’un fiato al banco.
E’ questa dunque la filosofia di Punto e Virgola Cafè, che serve ai suoi tavoli, in un ambiente accogliente, le pregiate miscele di Caffè Castorino, come la Classica dalle note di cioccolato, la Gold Arabica con chicchi provenienti dal Brasile e dall’Africa (Etiopia e Kenya), la bio 100% arabica proveniente dall’isola di Sumatra in Indonesia, o la Etiopia Bale Foresta Harenna, con chicchi presi esclusivamente nella Foresta Harenna nel Parco Nazionale del Bale in Etiopia.
Risalendo la filiera del caffè, una filiera comunque corta, abbiamo chi è che si occupa di acquistare e fornire alla torrefazione di Castorino i chicchi di caffè dalle piantagioni di Asia, Africa e SudAmerica, come Monte Carmelo di Eboli, che da anni è specializzato come importatore di caffè crudo da tutto il mondo e si è distinto per l’accuratezza della selezione dei chicchi che importa da 3 continenti che lo porta ad essere fornitore di fiducia di oltre 80 torrefazioni di caffè in tutta Italia.
Monte Carmelo-Castorino-Punto e Virgola, la filiera corta del caffè.
Punto & Virgola Cafè è in Via Antonio Maria de Luca 10, 84122 Salerno