L’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno ha ritenuto opportuno sostenere il progetto denominato “Momenti d’Autore”, proposto dall’ Associazione culturale “Se Tanto mi dà Tanto” , da sempre impegnata a valorizzare le tradizioni musicali che colorano le atmosfere magiche del Cilento.
L’iniziativa è nata nel lonlano 2009 da un’idea di Michele Toriello, avvocato per professione, che dedica il suo tempo libero alla ricerca di lalenli che possano esaltare le peculiarità della Costa coniugandole con lo scrigno di piccoli tesori custoditi nelle aree dell’ entroterra.
Un avvocato che ha nel suo prestigioso curriculum il diploma di Tromba, conseguito presso il Conservatorio Stalale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, e che profonde il massimo impegno per la realizzazione di attività culturali rmalizzate a vivacizzare le atmosfere del Cilento atlraverso l’Associazione Se Tanto mi da Tanto che presiede sin dalla costituzione.
Quest’anno la manifestazione, giunta alla VI edizione, propone quattro appuntamenti musicali con artisti di rilevanza internazionale che si esibiranno in alcune suggestive località del salernitano.
Giovedì 21 agosto, presso lo storico Palazzo Ricci de Dominicis, il Maestro Giovanni Paracuollo, accompagnato dal gruppo “Virtuoso Flute Quartet” proporrà un repertorio di musica classica che spazierà dai grandi autori del ‘900 alla tradizione della canzone napoletana.
Lunedì 25 agosto seguirà il secondo appuntamento dell’ iniziativa con un artista di fama.
Sarà una serata indimenticabile per la presenza di Andrea Tofanelli, trombettista che si è esibito sui più importanti palcoscenici ed apprezzato dalla critica internazionale.
Il concerto si terrà nella piazzena di Angellara, piccolo borgo del Comune di Vallo della Lucania.
Il Maestro Tofanelli sarà accompagnato da Max Tempia (organo Hammond) e da Pasquale De Paola alla batteria per un programma di “classica in Jazz” .
Venerdì 5 settembre, Momenti d’Autore approda a Castellabate, nella cornice del Castello con il concerto del pianista salernitano Giovanni Vece, dedicato ai celebri compositori della grande musica classica: Beethoven, Chopin e Prokofiev; mentre Domenica 7 settembre la serata conclusiva si terrà a Lustra Cilento antistante il Convento di San Francesco, edificato nel lontano 1427, con il Duo “Margherita Volpe (pianoforte) Anna
Corvino (soprano). La formazione, tutta al femminile, proporrà i grandi capolavori della canzone classica napoletana.
Gli eventi avranno inizio alle ore 21.00 e saranno ad ingresso gratuito con posti a sedere fino ad esaurimento.
L’intervento finanziario dell’EPT di Salerno per la realizzazione della rassegna è motivato dall’esigenza di rendere sempre più competitiva l’offerta turistica nel Cilento e nel contempo mettere a disposizione degli ospiti e delle comunità locali eventi artistici che concorrono a far conoscere l’immenso patrimonio culturale della nostra Terra.
Soddisfazione è stata espressa dal Commissario dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, D.ssa Angela Pace, che nella conferenza stampa di presentazione tenutasi nella mattinata di mercoledì 20 proprio nella sede dell’EPT ha rimarcato l’importanza di un evento come “Momenti D’Autore”, che porta la musica di qualità, con nomi di rilevanza internazionale, in 4 luoghi che sono 4 vere e proprie perle del Cilento.
Ha ringraziato l’EPT e la D.ssa Pace l’Avv. Toriello, presidente dell’Associazione Culturale “Se Tanto Mi dà Tanto”, ringraziando anche l’amministrazione comunale di Pollica, che fin dal 2009 aveva ospitato la rassegna all’interno dell’Arena del Mare di Acciaroli, ma che dalla scorsa stagione ha escluso l’evento dal cartellone.
Queste le dichiarazioni dell’Avv.Toriello:
“Ringrazio infinitamente a nome mio e dell’Associazione Culturale “Se Tanto Mi Da Tanto”, che mi onoro di rappresentare, l’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno nella persona del Commissario Angela Pace, del
Dott. Ciro Adinolfi e di tutto lo staff per la fiducia riposta nel progetto denominato “Momenti D’Autore” che da 6 anni ormai, grazie all’impegno, alla dedizione, al sacrificio profusi da chi il Cilento lo ama e lo vive da sempre, offre iniziative di notevole rilievo artistico.
Devo, tuttavia, esprimere anche il profondo dispiacere per la circostanza causata dall’Amministrazione Comunale di Pollica, territorio in cui nel 2009 nasceva il progetto Momenti d’autore con l’allora Sindaco Angelo Vassallo, che dallo scorso anno non ha più manifestato la volontà di ospitare la Rassegna lasciando spazio ad altre iniziative
più o meno culturali.”