Minori e internet, convegno al Picentia di Pontecagnano

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.

Minori e internet, dalle opportunità agli effetti, tra diritto e salute. Questo il tema dell’incontro di domani, 30 maggio 2024, che si terrà alle ore 18.30 nella Mediateca comunale Alda Merini di Pontecagnano Faiano promosso dal blog “I volti di Cassandra” in collaborazione con l’Istituto comprensivo Picentia, il circolo Occhi verdi di Legambiente e la Camera per i minori di Salerno, l’associazione di avvocati che promuove la centralità del minore come soggetto di diritti.

 Obiettivo: sensibilizzare, informare e promuovere alleanze educative, i cosiddetti Patti digitali di comunità, fra famiglie, educatori ed enti locali per sensibilizzare all’uso più sano del digitale da parte di minori e adolescenti.

«L’uso di dispositivi digitali – commenta la dirigente scolastica dell’Ic Picentia, Ginevra de Majo – è divenuto, complice la pandemia, un elemento strutturale della vita delle famiglie. Non si può tornare indietro né imporre divieti, ma come comunità educante possiamo informare i genitori e formare i docenti ad educare i minori ad un uso critico e creativo dei dispositivi digitali».

Nel corso dell’incontro pediatri e pedagogisti parleranno dei rischi psicologici e delle ricadute sulla salute che l’uso acritico, passivo e prolungato della tecnologia (smartphone, tablet, etc) può avere su minori e adolescenti.

«Questo incontro – spiega Lucia Zoccoli autrice del blog I volti di Cassandra – nasce dalla volontà di coinvolgere genitori, comunità educante e istituzioni in una riflessione a 360 gradi sull’uso delle tecnologie da parte di minori e adolescenti. L’obiettivo è quello innanzitutto di informare, organizzando incontri in tutte le scuole, ma anche di creare una rete e lanciare da Pontecagnano un “patto digitale di comunità”».

«Quella di domani – commentano il sindaco Giuseppe Lanzara e l’assessore all’istruzione Gerarda Sica – è un’iniziativa necessaria in un tempo complesso, in cui l’utilizzo della rete manifesta, ed anzi ha da tempo manifestato, i suoi limiti e le sue più chiare conseguenze. Pensare ad un’alleanza fra la comunità educante è un modo concreto per arginare i problemi che la rete provoca, ponendo tutti dinnanzi alle proprie inevitabili responsabilità».

Interverranno: il sindaco Giuseppe Lanzara, l’Assessore all’Istruzione Gerarda Sica, l’autrice del blog I Volti di Cassandra Lucia Zoccoli, la dirigente scolastica dell’Ic Picentia Ginevra de Majo, la pediatra Argia Mangione, la pedagogista clinica Mara Bridi, l’avvocato Michela Masullo della Camera per i minori di Salerno, e la presidente del circolo Occhi Verdi Legambiente, Carla Del Mese. Modera: Stefania Maffeo.