“Con questo provvedimento diamo una ulteriore risposta concreta alle difficoltà finanziarie dei Comuni e alle richieste dei sindaci e dei cittadini che vivono sui territori e che scontano gli anni dell’emergenza rifiuti. Continuiamo a rispondere con i fatti alle chiacchiere, con una incessante azione sul versante delle bonifiche in Campania.”
Così l’assessore all’Ambiente Giovanni Romano sulla delibera che stanzia 9 milioni e 120 mila euro per interventi su siti di discarica comunale e/o consortili inseriti nel Piano Regionale di Bonifica predisposto dall’Assessorato all’Ambiente.
“Le attività di bonifica già in corso e quelle che finanziamo oggi confermano che la tutela ambientale resta una delle priorità della Giunta regionale guidata da Stefano Caldoro. Negli ultimi quattro anni abbiamo messo in campo risorse finanziarie per oltre trecento milioni di euro. Stiamo così attuando il Piano Regionale delle bonifiche. Il nostro impegno proseguirà per completare l’azione di recupero ambientale a tutela della salute e per la sicurezza delle nostre comunità.”
Il provvedimento prevede:
- il finanziamento di 60 interventi per le indagini preliminari per complessivi 3 milioni di euro, con beneficiari i diversi Comuni interessati alla gestione post-mortem della discariche che, senza queste indagini, non potrebbero utilizzare i fondi già stanziati dalla Giunta a loro favore per bonificare i siti;
- il finanziamento di 10 interventi per i piani di caratterizzazione del costo stimato in 500 mila euro con beneficiari del finanziamento i diversi Comuni interessati alla gestione post-mortem della discarica;
- il finanziamento di 20 interventi per le analisi di rischio del costo stimato in 200 mila euro con beneficiario del finanziamento l’ARPAC;
- il finanziamento delle analisi di rischio per costo stimato di 80 mila euro su aree pubbliche Bagnoli-Coroglio;
- la bonifica ed il ripristino ambientale con sistemazione finale della discarica comunale, in loc. Cannetiello, nel Comune di Cava de’ Tirreni del costo stimato di 2 milioni
- la bonifica ed il ripristino ambientale e sistemazione finale della discarica comunale, in località Serre, nel Comune di Padula, del costo stimato di 1 milione e 750 mila euro;
- la messa in sicurezza permanente – II stralcio esecutivo funzionale, della discarica comunale in località Sant’Angelo nel comune di Sala Consilina del costo stimato di 1 milione e mezzo di euro.