Metodologia dell’insegnamento della chitarra, presentazione del libro di Edoardo Catemario mercoledì 7 al Conservatorio Martucci

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Mercoledì 7 febbraio alle ore 13 presso l’Aula 38 del Conservatorio di musica “Giuseppe Martucci” si terrà la presentazione del libro “Metodologia dell’insegnamento della chitarra” di Edoardo Catemario, docente di chitarra del Conservatorio.

Oltre all’autore, interverranno Fulvio Artiano, Direttore del Conservatorio “G. Martucci”; Gianluigi Giglio e Antonio Grande, docenti di chitarra del Conservatorio “G. Martucci”.

Durante la presentazione, gli studenti del corso di chitarra e didattica della musica eseguiranno una selezione di studi musicali.

Il libro, il primo mai pubblicato su di un argomento che è materia istituzionale in tutti i conservatori italiani, è un manuale completo che offre un approccio pratico alla formazione di insegnanti di chitarra.

Catemario guida i lettori attraverso le linee fondamentali, dalla propedeutica per la formazione dell’orecchio, alla creazione di un metodo individuale, descrivendo tecniche specifiche, metodologie di studio e elementi essenziali di didattica applicata.

“Metodologia dell’insegnamento della chitarra” comprende una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei grandi maestri del XIX e XX secolo come Giuliani, Sor, Aguado, Carulli, Tarrega, Roch, Pujol e Carlevaro, fino a rarità come il trattato di armonia di Carulli e il metodo completo di Pascual Roch, oggi ingiustamente dimenticato.

Gianluigi Giglio e Antonio Grande contribuiscono al manuale con interventi preziosi, dedicati a due giganti del ‘900: Abel Carlevaro e Mario Gangi.

L’evento promette di essere un’occasione unica per gli appassionati di chitarra, studenti e insegnanti interessati a migliorare le proprie competenze didattiche.