Messa di S.Caterina e Premio Trotula 2013, celebrazione al Duomo di Salerno.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

locandina 2013Questo pomeriggio, lunedì 25 novembre, alle ore 18 nel Duomo di Salerno, la celebrazione della Festività di Santa Caterina Alessandrina, patrona della Scuola Medica Salernitana, organizzata dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, dalla Nuova Scuola Medica Salernitana e dal Centro Studi Civitas Hippocratica.

Dopo la messa celebrata da Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo Metropolita e Primate di Salerno- Campagna- Acerno, seguirà la consegna del Premio Trotula 2013, manifestazione giunta alla quarta edizione, che intende premiare le donne che si sono distinte nel mondo sanitario.

 

A ricevere il Premio Trotula 2013:

                                                                                                        

Ines Barone, giovane ricercatrice napoletana della Facoltà di Farmacia dell’Università di Calabria, con indagini puntuali e significative, condotte in Italia e negli Stati Uniti (Houston-Texas), si è distinta nello studio del cancro della mammella,  segnalandosi in modo particolare nella definizione e nell’attività della forma mutata del recettore alfa per gli estrogeni, che regola le reciproche influenze tra cellula tumorale e ambiente limitrofo: tappa importante per una terapia oncologica efficace e mirata.

 

Antonella Litta, che svolge l’attività di medico di medicina generale a Nepi. E’ specialista in Reumatologia ed ha condotto una intensa attività di ricerca scientifica presso l’Università di Roma La Sapienza e contribuito alla realizzazione di uno tra i primi e più importanti studi scientifici italiani sull’interazione tra campi elettromagnetici e sistemi viventi, pubblicato sulla prestigiosa rivista “Clinical and Esperimental Rheumatology”. E’ referente locale dell’Associazione italiana medici per l’ambiente e per questa associazione è responsabile e coordinatrice nazionale del gruppo di studio su “Trasporto aereo come fattore d’inquinamento ambientale e danno alla salute”. E’ oggi in Italia figura di riferimento nella denuncia della presenza dell’arsenico nelle acque destinate a consumo umano.

 

Barbara Nicolaus, direttrice Istituto Nazionale delle Ricerca di Pozzuoli. Ricercatrice di fama internazionale per i suoi studi su batteri che vivono in ambienti estremi. Di particolare interesse è risultato l’isolamento e la definizione tassonomica di nuove specie alofile estremofile come l’archeobatterio Haloterrigena hispanica e il batterio Halobacillus alkaliphilus entrambi isolati in un lago salato sito nella riserva naturale Fuente de Pietra (Malaga, Spagna), aperta per la prima volta ad un campionamento per uso scientifico.

A seguire si terrà la cerimonia del Premio “Adolfo Volpe, una vita per la chirurgia”, dedicato alla memoria del primario di Pronto Soccorso e Chirurgia d’urgenza del “Ruggi” di Salerno. Verranno consegnate targhe, pergamene e un premio ex aequo di trecento euro per ciascuno ai sette laureati della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno, che si sono distinti nella loro complessiva carriera di studenti. I premiati sono: Domenico Maria Pagliara, Roberta D’Aniello, Barbara Buonomo, Jury Radmilovic, Angelo Silverio, Mario Giarletta, Maria Vincenza Polito.