Mercoledì 10 Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, il Comune di Scafati allestisce una mostra.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

foibe012-1000x600Il 27 gennaio il nostro Paese ha commemorato il “Giorno della Memoria”, ricorrenza istituita con la legge n.211 del 20 luglio 2000 per ricordare lo sterminio del popolo ebraico (Shoah) da parte dei nazisti.

Il prossimo 10 febbraio ricade un’altra tragica commemorazione, il “Giorno del Ricordo”, istituito con la legge n.92 del 30 marzo 2004 al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani del confine orientale, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Decine di migliaia di italiani di quell’area furono precipitati vivi nelle foibe – buche profonde nel cuore delle montagne – dalle truppe yugoslave di occupazione per motivi di pulizia etnica e di odio razziale.

Il significato della commemorazione voluta da queste due leggi consiste in una fondamentale regola di vita democratica e civile: gli orrori del passato non devono essere dimenticati.

Devono, invece, essere ricordati e meditati, sia per rispetto delle immani sofferenze delle vittime, sia per ricordare costantemente a noi stessi ed alle giovani generazioni che non vi sarà futuro per l’umanità se i popoli non impareranno a convivere nel reciproco rispetto.

Presso la Sala Consiliare sarà allestita una mostra fotografica a cura dell’Ufficio del Cerimoniale e una mostra bibliografica organizzata dalla Biblioteca Comunale.

Pasquale Aliberti

Sindaco di Scafati