Medicina, Arte, Danza Scienza e Spettacolo, i risultati del focus.

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Foto Madss 1Tra relazioni scientifiche e performance artistiche si è svolta la II edizione del Convegno Nazionale MADSS, Medicina Arte Danza Scienza e Spettacolo, un evento unico nel suo genere che ha visto “andare in scena” al Teatro Augusteo una versione completamente nuova dell’arte. Danza, musica e canto intese non solo come forme spettacolari ma anche come oggetto di studio e ricerca volti a migliorare capacità tecniche e attitudini dei giovani artisti, oltre che a prevenire eventuali lesioni da sovraccarico da allenamento tipiche dei danzatori.

In particolare, l’equipe multidisciplinare diretta dalle dottoresse Annamaria Salzano e Fabiana Camuso, ideatrici del convegno, coadiuvata dall’intervento dell’ortodonzista Massimiliano Ciaravolo e del nutrizionista Vincenzo Ciaravolo, ha focalizzato l’attenzione sul ruolo della medicina e riabilitazione dell’arte nell’età adolescenziale. La ricerca scientifica, realizzata su un campione di 20 danzatori non professionisti di Salerno (tra i 12 e i 17 anni), ha evidenziato in primis una spiccata anteriorizzazione posturale: sono tutti eccessivamente protesi in avanti, sia alla sbarra che al centro. La motivazione è legata ad una cattiva postura assunta durante le lezioni, a sua volta legata o ad una non competenza dell’insegnate oppure al tipo di pavimento utilizzato dalle scuole di danza.

«Abbiamo notato in questi ragazzi un evidente sbilanciamento – spiegano le dottoresse Salzano e Camuso – che a volte ricade anche su una singola parte del corpo dove scaricano anche sei chili del loro peso naturale. Le colpe sono da attribuire all’insegnante che dovrebbe studiare e conoscere la postura dei propri allievi o comunque proporsi loro con spazi strutturali idonei. Impensabile, per esempio, fare una lezione di danza non sul parquet, la cui elasticità, morbidezza e calore costituisce quanto di meglio un ballerino possa richiedere. Idem per gli specchi, che servono principalmente per controllare i movimenti, e la sbarra dove i ballerini iniziano la loro lezione eseguendo esercizi precisi che rendono flessibili le giunture, allungano e rafforzano i muscoli, perfezionano l’equilibrio. Inoltre, essendo quasi sempre troppo concentrati sul movimento da compiere, non sanno usare il diaframma, respirano male e vanno in totale apnea». Sulla stessa lunghezza d’onda l’etoile Giovanna Spalice, ospite del convegno ma anche paziente da tanti anni della dottoressa Salzano. «Nella danza ci vuole criterio – ha aggiunto – il maestro deve essere degno di questo nome e la “sala di danza” deve essere appropriata.»

Il convegno, organizzato dall’Associazione Aula Magna, ente per la formazione, è stato realizzato con il patrocinio di Comune di Salerno, Università degli Studi, Scuola Medica Salernitana, Sifir (Società italiana fisioterapia e riabilitazione), Aifi (Associazione italiana fisioterapisti), Ismult, Italian Society Of Muscles Ligaments & Tendons, e Ceimars, Centro italiano interdisciplinare di Medicina dell’Arte.
In serata una platea gremita ha applaudito il Gala in cui si sono esibiti ballerini e musicisti selezionati per bravura ma anche per età, con la direzione artistica della coreografa Amalia Salzano e dell’etoile Spalice. Preziosa la collaborazione del Professional Ballet di Pina Testa e del Maestro Franco Pinna già Direttore del Conservatorio di Salerno G.Martucci.