Media e politica, i cittadini si informano sempre più su internet.

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

La metà degli italiani si informa ogni giorno attraverso Internet. Il doppio rispetto al 2007 e quasi 10 punti in più di due anni fa. Solo la televisione riesce ancora a superare la Rete come canale di informazione quotidiana, ma negli ultimi 7 anni la distanza tra i due mezzi si è dimezzata dai circa 60 ai 30 punti attuali. La radio e soprattutto i giornali continuano invece a perdere pubblico.

A dirlo è l’Osservatorio sul Capitale Sociale realizzato da Demos & Pi in collaborazione con Coop nel sondaggio condotto da Demetra nel periodo 19 – 22 novembre 2014 su un campione nazionale (N=1365, rifiuti/sostituzioni: 17.134) rappresentativo della popolazione italiana con 15 anni e oltre.

Coloro che si informano quotidianamente solo in Rete (i net-informati) costituiscono ancora una componente limitata: intorno al 6% (era il 3% nel 2011). Mentre nella maggioranza dei casi (per la precisione: il 44%, valore in crescita rispetto al 36% di due anni fa) Internet viene associato ad altri media, in particolare tv e i giornali. Calano i tele-centrici, ossia i cittadini che utilizzano solo la tv per informarsi (dal 27% al 23% in tre anni) e i cittadini che si rivolgono prevalentemente ai media tradizionali (dal 34% al 28%).

Sul fronte della politica, i cittadini che utilizzano la Rete in modo ibrido o esclusivo sono prevalentemente orientati verso il MoVimento 5 Stelle. Da sottolineare l’ampiezza di elettori net-ibridi fra i leghisti, mentre il Pd appare il più trasversale. I tele-centrici, invece, pesano molto nella base di Forza Italia.

Per quanto riguarda i tg, i più apprezzati restano i tg Rai e in particolare il Tg3, anche se perdono via via la fiducia degli spettatori. Tra i tg Mediaset, solo il Tg5 presenta un livello di stima elevato e perfino in crescita rispetto all’ultimo anno. Le reti RaiNews 24, Sky Tg24 e il Tg di La7 sono quelli che hanno aumentato maggiormente il grado di fiducia rispetto al 2009. (PrimaOnLine)