Matres, domenica 2 al Museo di Pontecagnano.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

Domenica 2 aprile 2023, in occasione della “Domenica al Museo” a ingresso gratuito, il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano e Casa della Poesia, propone l’iniziativa MATRES. 

Il programma della giornata prevede alle 17.30 i saluti istituzionali della direttrice del MAP, Ilaria Menale, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Pontecagnano Faiano, Adele Triggiano. A seguire Carlo Rescigno, docente all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, terrà la conferenza “Un bosco di Madri – Reloaded in Pontecagnano”. 

L’incontro proseguirà con la presentazione del progetto multimediale “Matres” (Multimedia Edizioni), a cura del direttore di Casa della Poesia, Sergio Iagulli, e la videoproiezione alla presenza degli autori: Giancarlo Cavallo, Giuseppe De Marco, Michele Longo, Loredana Mutalipassi.  

Dalla suggestione delle Matres capuane sono nati i nove frammenti poetici di Giancarlo Cavallo, intitolati “Matres variazioni” e focalizzati sul rapporto conflittuale con la madre terra. Il progetto multimediale di Giuseppe De Marco intreccia i testi poetici, letti dall’autore, con sequenze filmiche riconducibili ai quattro elementi primordiali (aria, fuoco, acqua, terra), supportate dalle musiche originali di Michele Longo e da alcune sequenze di danza a cura della coreografa Loredana Mutalipassi. Ne scaturisce un intenso, drammatico prodotto artistico in cui quattro linguaggi diversi (poesia, cinema, musica, danza) si fondono, attraverso analogie e contrasti, e, come i quattro elementi primordiali, creano una nuova vita sotto l’egida della Mater Matuta

L’evento si concluderà con la performance di danza contemporanea dal vivo degli allievi dell’Associazione – Compagnia Artestudio, a cura della coreografa Loredana Mutalipassi, che attraverserà gli spazi museali accompagnando i partecipanti alla scoperta delle collezioni degli “Etruschi di frontiera”. 

L’ingresso al Museo e la partecipazione all’evento sono gratuiti.

INFO

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”

Via Lucania, Pontecagnano Faiano (SA)

+39 089 848181 | drm-cam.pontecagnano@cultura.gov.it

museicampania.cultura.gov.it

facebook.com/museopontecagnano | instagram.com/museomap_pontecagnano |twitter.com/museomap