di Gerardo Sano
Salerno Capitale per i Marò, così recitava il titolo di un invito per un incontro di qualche giorno fa svoltosi a Palazzo di Città. Tutti insieme, Sindaco di Salerno e consiglieri comunali di opposizione a manifestare la solidarietà della città e il proprio appoggio alla causa dei nostri due marinai, illegittimamente detenuti in India.
L’iniziativa unitaria voluta ed organizzata da due associazioni culturali di Salerno per contribuire alla causa dei nostri soldati, non sembra aver fatto trovato la stessa attenzione in tutte le associazioni e le organizzazioni del territorio. Infatti, mentre tanti, enti pubblici e privati , ragionano attorno alla possibilità di boicottare attività comuni con il governo e le autorità indiane, il Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Salerno pensa bene di organizzare una bella serata di gala a favore del turismo in India.
Ospite d’onore dell’iniziativa, voluta dalla Presidente Alfano sarà il rappresentante dell’Ente del Turismo dell’India. Una vetrina sull’ artigianato, il benessere e la gastronomia indiana, sarà anche presentato il Tour incredibile India. Dall’invito e dalla locandina non si intuisce se ci sarà tempo e voglia, nel corso del galà d’onore, di approfondire anche la vicenda dei nostri due soldati, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre.
L’Alto Commissariato dell’Onu per bocca della signora Navanethem Pillay ritiene che nei confronti dei due marò ci sia stata una violazione dei diritti umani, ma all’ordine degli architetti di Salerno cosa può interessare tutto ciò.
Gerardo Sano
“Gazzetta”, in nome dello spirito che da sempre la contraddistingue, è a disposizione per una eventuale replica da parte della Presidente dell’Ordine degli Architetti di Salerno Maria Gabrielle Alfano.