Associazione S.A.N.I.
Presenta il corso di formazione professionale “Mangia Sano e Stai Sano”
Venerdì 28 e Sabato 29 Ottobre 2016
Sala multimediale presso la Certosa di Padula.
Con il patrocinio della Comunità Montana Vallo di Diano, Comune di Padula e la collaborazione della Banca Monte Pruno di Roscigno e Laurino.
I relatori del convegno affronteranno il tema della dieta mediterranea come modello alimentare di nutraceutica che favorisce la prevenzione personale e collettiva di patologie croniche ed oncologiche.
Verranno affrontati temi di attualità per fornire ai partecipanti le migliori evidenze scientifiche sul ruolo dell’alimentazione su: prevenzione delle patologie neoplastiche, malattia da reflusso gastroesofagea, stipsi, “intolleranze alimentari”, microbiota, malattia diverticolare.
Il convegno ha l’obiettivo di creare un momento d’incontro ed interscambio scientifico e culturale fra le diverse figure che si interessano di alimentazione: ricerca di base, medici specialisti, medici medicina generale, nutrizionisti, imprenditori alimentari e ristoratori. Mettendo insieme le competenze dei settori interessati sarà possibile creare un percorso coeso e condiviso di “produzione e consumo consapevole” dell’alimento inserito nel contesto della dieta Mediterranea. L’associazione SANI metterà a disposizione, gratuitamente, uno spazio all’interno della certosa per l’esposizione dei prodotti delle aziende che investono nel settore delle produzioni locali.” (Dott.Riccardo Marmo)
Oltre 30 i relatori esperti che l’Associazione ha voluto per promuovere e portare avanti quello che è lo scopo per cui è nata, vale a dire informare e sensibilizzare su tutti quegli aspetti che possono condizionare la qualità della vita.
LA PARTECIPAZIONE È APERTA A TUTTI ED È GRATUITA
Presenti durante il convegno evento alcune eccellenze del territorio come la Patata Rossa di Padula, il Frantoio Oleario Carrano di Teggiano, la Pasticceria D’Elia del Maestro Domenico Manfredi e tanti altri…
Anche l’Amaro Teggiano, rappresentato da Enzo Sorbo, sarà presente durante la due giorni di convegno.