Esonda il Sele, evacuate decine di persone in provincia di Salerno. Il fiume, che attraversa l’omonima piana, è tracimato in più punti nelle località “Brecciale”, “Trentalone” e Via della Riforma”, nel Comune di Capaccio Paestum, allagando numerose abitazioni e alcune aziende bufaline.
Nella tarda serata di ieri sono state evacuate una decina di famiglie, mentre numerose altre hanno deciso di lasciare le case preoccupate per l’innalzamento del livello del fiume.
Situazione pesante in Campania per il maltempo: il fiume Sarno è esondato in più punti, in particolare alla foce, situata a Castellammare di Stabia (Napoli), dove è stata chiusa via Ripuaria, e a Scafati (Salerno), dove sono state evacuate delle famiglie.
La Protezione civile della Regione ha prorogato fino alle 22 di sabato la criticità idrogeologica. La Sala operativa sta coordinando l’intervento dei volontari in diverse aree della Regione per il soccorso alle persone in difficoltà.
Il Servizio Protezione Civile comunica che, visto il bollettino meteorologico regionale odierno e quello emesso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, si prevedono dalle 22:00 del venerdì 30 Gennaio 2015 e per le successive 24 ore, i seguenti fenomeni meteorologici significativi:
Zone d’Interesse all’Allerta: 1(Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3(Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5(Tusciano e Alto Sele), 6(Piana Sele e Alto Cilento), 8(Basso Cilento).
Precipitazioni: Diffuse anche a carattere di rovescio o temporale localmente di moderata o forte intensità. Condizioni di variabilità dalla serata.
Visibilità: Ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.