La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di criticità di colore giallo per piogge e temporali per la giornata di domani sulla Campania, ad esclusione delle Zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
L’avviso sarà valido dalle 00:00 alle 14 di martedì 16 agosto 2022 sulle Zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), e 8 (Basso Cilento).
Si prevedono rovesci e temporali sparsi, anche intensi, con conseguente rischio idrogeologico.
I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi.
Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi piani comunali. Si raccomanda altresì – conclude la nota – di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi. (ANSA).
Forte temporale su Maiori questa notte, dalle 3:30 in poi per circa un’ora pioggia, abbondante, vento, tuoni e fulmini si sono abbattuti sul centro della Costiera che aveva appena terminato i festeggiamenti di Santa Maria a Mare.
Il forte vento ha causato la caduta delle luminarie all’imbocco del Corso Reginna, per fortuna non causando feriti nonostante a quell’ora fossero ancora tante le persone in strada, soprattutto giovanissimi. (foto da ilvescovado.it)