Il Centro Funzionale Multirischi della Protezione civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo-idrogeologica e idraulica di colore “giallo” valido su tutto il territorio regionale a partire dalle ore 6.00 di sabato 21 ottobre per le 24 ore successive. La tipologia di rischio è “idrogeologico per temporali”.
Si prevedono “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità, in attenuazione dalla serata”.
Questi i principali scenari di evento ed effetti al suolo:
– Fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi;
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.