Si è conclusa, con la liquidazione dei premi alle iniziative vincitrici, la fase finale del progetto Maieutica finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani a supporto della “Creatività Giovanile”, sviluppato e promosso sui territori del Distretto 56 con il Comune di Battipaglia ente capofila dell’iniziativa.
Cuore pulsante del progetto è stato il team della QS & Partners di Vincenzo Quagliano che, sin dalla fase di avvio della iniziativa, è riuscito a canalizzare l’attenzione delle varie anime creative esistenti all’interno del Distretto 56 portandole ad essere vere attività economiche e sociali attraverso un accurato lavoro di affiancamento e coaching.
Hanno contribuito alla riuscita del progetto i Partner aderenti alla rete Maieutica, Salvatore Esposito R.U.P. del Comune Capofila e la dott.ssa Patrizia Laudano che, oltre alla realizzazione delle attività di progetto, ha fornito un puntuale supporto nel coordinamento tra i Partners e nei rapporti con l’A.N.C.I. e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Tredici sono le nuove attività che hanno beneficiato anche del sostegno finanziario: Piano B – Incubatore Musicale, Hypnotica, Arteggiamenti Positivi, Skarrafone Videomaking, Beer.B – Erasmus, S.Ca.P Production, Officina Creativa, Le radici del nostro presente, Juobijou Labstore, Welcome Center, Emera, Percorsi di Arte e Luce e Integrazione Interculturale Immigrati.
L’azione di affiancamento attuata dai consulenti della QS & Partners rivolta ai giovani start upper creativi potrà consentire inoltre alle neo attività di avvalersi di ulteriori strumenti a sostegno dell’avvio di nuove attività economiche, sociali e occupazionali.
Un grande risultato conseguito con il “Progetto Maieutica” in un contesto sociale, politico ed ambientale complesso stressato anche dalla persistente crisi economica nazionale sulle tematiche dell’occupazione ed in particolare quella giovanile.