L’oro rosso, il corallo, protagonista del prossimo appuntamento de I Mercoledì del Palazzo.

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Se non esiste futuro senza memoria, la cultura della tradizione tiene il passo all’idea di innovazione, in un continuo processo di convivenza che lascia il segno nella storia.

Su questa traccia, per il ciclo “I Mercoledì del Palazzo”, Virvelle e Palazzo Innovazione incontrano Giancarlo Ascione, protagonista del nuovo talk “Rosso Corallo – Artigianato e Innovazione dal 1855”: ottavo di otto figli, tra fratelli e sorelle con i quali porta avanti il progetto di Casa Ascione, un atelier-museo d’impresa nella Galleria Umberto I di Napoli della omonima fabbrica di coralli originaria di Torre del Greco, oltre che uno dei punti di riferimento culturale della città partenopea. In diretta dal salotto degli speech, nel cuore di Salerno, l’appuntamento è in programma mercoledì 28 aprile, a partire dalle 16, in compagnia di Giancarlo che, intervistato dalla giornalista Rosita Sosto Archimio, ci introdurrà in un mondo fatto non solo di rapporti commerciali e redditività d’azienda, ma di amore e passione per una delle maggiori risorse del territorio che, grazie al connubio tra artigianato e innovazione, resta sempre attuale.

La lavorazione dei monili in corallo di Torre del Greco è da segnalare per essere riuscita, nonostante il cambiamento dei tempi, a mantenere una quota affatto irrilevante del gioiello Made in Italy – ad oggi, infatti, oltre il 90% del corallo mediterraneo viene lavorato nella cittadina vesuviana.

Quanto cogliere nuovi stimoli, nuove opportunità di crescita e di sviluppo hanno influito nel raggiungimento del successo e nella conservazione della leadership del cosiddetto “oro rosso”? Insieme ad Ascione, approfondiremo quanto e come questa forma di arte orafa campana sia al vaglio della commissione UNESCO per il riconoscimento dello status di patrimonio immateriale dell’Umanità. Il prossimo appuntamento andrà in onda mercoledì 12 maggio, sui canali social di Palazzo Innovazione. L’iscrizione (consigliata) è gratuita e aperta a tutti.
Partecipa alla diretta: https://www.facebook.com/Palazzoinnovazione/posts/766646647380922