Podio tutto al femminile per la sesta edizione del Concorso organistico internazionale “Premio Elvira Di Renna”. L’organista russa Liubov Nosova è la vincitrice sia del primo premio, assegnato dalla giuria di esperti, sia del premio del pubblico, attribuito in base alle votazioni degli spettatori della finale del Concorso tenuto a Pontecagnano Faiano, agli organi storici della chiesa di San Benedetto.
L’organista ha quindi conquistato il primo premio di duemila euro e un concerto offerto dalla Fondazione organistica Elvira Di Renna, oltre al premio del pubblico di cinquecento euro. Seguono in classifica l’italiana Ilaria Centorrino, vincitrice del secondo premio (1200 euro), e la coreana Jieun Jeong, che si è aggiudicata il terzo premio (500 euro).
Il Concorso, che ha visto la partecipazione di musicisti di diverse nazioni, è stato organizzato dalla Fondazione organistica Elvira Di Renna presieduta da Crescenzo Pagano, in collaborazione con la chiesa di San Benedetto e con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Pontecagnano Faiano.
La manifestazione è solo una delle tante iniziative realizzate con successo dalla Fondazione Di Renna per la divulgazione della musica organistica e la tutela del patrimonio organaro campano. L’istituzione creata nel 2009 persegue le sue finalità anche con l’organizzazione di stagioni concertistiche, la sponsorizzazione di incisioni discografiche e la promozione di interventi di restauro nei confronti di strumenti storici.