sSabato 31 agosto apertura fino a mezzanotte con cinema all’aperto, didattica per bambini e visite guidate a cura di Fonderie Culturali
Salerno, 29 agosto 2013 – Cinema all’aperto al Museo Archeologico Provinciale di Salerno. L’evento nell’evento in programma sabato 31 agosto 2013, a cura dell’Associazione Fonderie Culturali che dallo scorso luglio è impegnata nel progetto pilota di promozione culturale in collaborazione con la Provincia di Salerno, vedrà l’apertura straordinaria del Museo fino a mezzanotte.
La speciale serata offrirà a cittadini e turisti la possibilità di guardare all’architettura con occhi nuovi, attraverso dimensioni intime e colloquiali, nelle quali lo spazio è raccontato dai gesti delle persone che lo abitano. Il giardino antistante la struttura a partire dalle ore 20.00 ospiterà, infatti, il primo appuntamento di “Living Architectures”: l’innovativa maratona cinematografica dedicata all’architettura che farà tappa a Salerno dal 31 agosto al 12 settembre 2013 a cura di Amor Vacui/ Pretesti di Architettura. Il pubblico potrà assistere gratuitamente alla prima proiezione di Gehry’s Vertigo, il film che ribalta l’immagine idealizzata di una delle icone della contemporaneità: il Guggenheim Museum di Bilbao firmato da Frank Gehry. Meravigliosamente realistico e ad alto tasso di suspense, il film consentirà di vestire i panni degli scalatori addetti alla pulizia delle vetrate che ogni giorno, sospesi a 30 metri nel vuoto, conducono una lotta accanita contro i minuscoli granelli di polvere. Un’esperienza inedita che farà comprendere come la grande architettura non è solo rappresentazione ideale, ma anche e soprattutto parte della vita quotidiana, spazio vissuto e condiviso con tutta la sua vitalità e fragilità.
A seguire, l’architetto Ruggiero Bignardi, autore del recente restauro del Museo Archeologico Provinciale di Salerno, proporrà un interessante excursus sulla storia del complesso museale ed una speciale visita guidata sull’evoluzione della sua architettura.
I visitatori potranno poi prendere parte anche ad ulteriori visite guidate dedicate all’origine delle singole collezioni, ed alla storia del ritrovamento della testa bronzea di Apollo, opera simbolo del Museo.
E mentre i più grandi vivranno quest’insolita esposizione in chiave moderna dello storico patrimonio culturale, i bambini già dalle ore 18.30 potranno divertirsi nelle sale interne adibite alla didattica. Attraverso un simpatico tour tra le stanze del Museo, i piccoli potranno infatti scoprire le caratteristiche dei principali reperti, e giocare a riprodurli colorando i disegni che verranno loro consegnati.
Non mancheranno golose tappe culinarie, durante le quali i visitatori potranno assaporare alcuni prodotti tipici di Salerno e gustare un “artistico” drink. Inoltre, in occasione dell’evento, Italo|NTV mette a disposizione voucher di sconto del valore di 10 euro per viaggi in treno da e verso Salerno da tutta Italia, dal 31 agosto al 12 settembre 2013. Il voucher dovrà essere prenotato dal 29 al 31 agosto 2013 presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno o via mail chiamando al numero tel. 089231135.
L’evento, che vanta il Patrocinio del Comune di Salerno, la partecipazione della Provincia di Salerno, il Patrocinio Morale dell’Ordine degli Architetti di Salerno, vedrà la presenza di Matteo Bottone – Assessore Provinciale al Patrimonio, Cultura e Beni Culturali, Ermanno Guerra – Assessore alla Cultura del Comune di Salerno, Barbara Cussino – Dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Provincia, Maria Gabriella Alfano – Presidente Ordine Architetti PPC della Provincia di Salerno.
Dove – Museo Archeologico Provinciale di Salerno, Via San Benedetto 28, 84122 Salerno
Quando – sabato 31 agosto dalle ore 18.30 alle 24.00
Modalità di ingresso – proiezione film in giardino ingresso gratuito / bambini sezione didattica biglietto 2 euro / per la visita guidata al complesso museale, su prenotazione, si pagherà solo il biglietto di ingresso di 2 euro / per le visite guidate alle collezioni, su prenotazione, si pagherà 3 euro compreso l’ingresso/
Prenotazioni visite: tel. 089231135 – da martedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00; sabato dalle ore 9.00 alle 13.00.
Maggiori info – www.museoarcheologicosalerno.it