L’Italia supera 3-2 l’Olanda e finisce al 3° posto in Nations League 2023, proprio come nella precedente edizione del torneo europeo a squadre. Bella prova dei ragazzi di Mancini che disputano un match coraggioso e propositivo con un po’ di sofferenza nel finale. Partenza sprint degli azzurri che passano dopo 6′ con Dimarco. Al 20′ bis di Frattesi.
L’Olanda cresce nella ripresa e riapre tutto con Bergwijn al 68′, quattro minuti dopo Chiesa entrato da poco firma il 3-1. Al 90′ segna Wijnaldum e inutile forcing ‘orange’ nel recupero.
Il secondo tempo si apre con un’occasione per Gakpo, che da distanza ravvicinata centra Donnarumma in uscita. Poi la squadra di Koeman prende il controllo del gioco e va in forcing alla caccia del gol, provandoci senza successo ancora con Gakpo e con Dumfries. E al 68′, mentre nel frattempo l’Italia ha inserito Chiesa e Zaniolo al posto di Raspadori e Gnonto, l’Olanda riesce a segnare, con Bergwijn, che si libera in area con un dribbling e poi batte Donnarumma con un sinistro preciso. Passano quattro minuti e ci pensa Chiesa a ristabilire le distanze, con un una bella giocata in contropiede. Nel finale di gara, dopo un gol annullato a Weghorst per fuorigioco, l’Olanda segna il suo secondo gol con un sinistro sotto la traversa da parte di Wijnaldum. Infine, nell’interminabile recupero di oltre dieci minuti, ci pensa Pellegrini a fallire una clamorosa occasione per il quarto gol della Nazionale.
“Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene, nel secondo siamo un po’ calati. Abbiamo fatto tutti uno sforzo enorme, i ragazzi sono veramente stanchi tutti. E’ stata una buona prova, le indicazioni sono buone”, dice il ct della Nazionale Roberto Mancini dopo la vittoria nella finalina di Nations League. “Abbiamo soluzioni di gioco interessanti, abbiamo cambiato un bel po’ nel secondo tempo, con Chiesa e Zaniolo diventiamo più forti fisicamente – aggiunge Mancini a Rai Sport – Nel primo tempo eravamo più leggeri e rapidi, a metà campo abbiamo retto bene e la difesa ha combattuto fino alla fine. E’ stato importante vincere, era sempre una partita importante. I ragazzi hanno fatto un bellissimo primo gol. Buongiorno? E’ stato bravissimo, non era facile, lui poi è abituato a giocare un altro tipo di calcio. Con la difesa a quattro è stato bravo ad applicarsi”.