L’Italia è un paese pieno di contraddizioni, con settori all’avanguardia a livello mondiali e altri nei quali siamo tristemente in fondo alle graduatorie, dietro anche a paesi infinitamente meno sviluppati del nostro. In questo contesto, una nota lieta è quella relativa all’utilizzo di internet e degli strumenti digitali: gli italiani sono sempre più connessi e si stanno finalmente convertendo all’utilizzo dei servizi online, che consentono nella maggior parte dei casi di risparmiare tempo e denaro.
Sono davvero tanti gli esempi di mercati che hanno trovato nuova linfa grazie al mondo dell’online, scoprendo una nuova efficienza che ha garantito un nuovo sprint al giro d’affari complessivo. Tanto per fare un esempio, il mercato degli e-commerce italiani vale qualcosa come 16,6 miliardi di euro, con una crescita del 16% rispetto all’anno precedente. Il merito è sicuramente di una maggior diffusione della cultura digitale, con consumatori più informati e attenti a quello che succede dal web: il livello di diffidenza nei confronti dei servizi online è nettamente diminuita, anche a fronte di una maggior consapevolezza dei pericoli che si possono correre quando si naviga su internet e alla capacità di saper riconoscere ed evitare i rischi.
Ma cosa fanno gli italiani quando sono sul web? Ecco alcune delle attività principali.
Viaggi & co.
Uno dei settori che maggiormente ha beneficiato dell’aumento esponenziale dell’uso delle tecnologie è quello dei viaggi e dei trasporti, praticamente a ogni livello. Tutti conoscono le compagnie low cost di aerei come Ryanair, che da anni stanno garantendo a milioni di passeggeri di spostarsi tra le principali città europee. Ma il settore come dicevano è tutto coinvolto: tra le compagnie di trasporti su terra più famose troviamo Flixbus e Magabus, che mettono a disposizione anche biglietti a €1, così come le compagnie di trasporto cittadino come Car2Go . Oltre agli spostamenti però, ci sono anche gli alloggi, visto che oramai esistono motori di ricerca specializzati nel fornire assistenza per camere d’albergo a prezzi vantaggiosi, come per esempio Trivago o Expedia.
Banche e pagamenti
I soldi oltre a spenderli bisogna anche guadagnarli e depositarli: gli italiani hanno abbandonato da un pezzo l’abitudine di nascondere i proprio denari sotto al materasso ma adesso sembra anche che abbiano deciso di fare un ulteriore passo, spostando i propri conti dalle banche tradizionali a quelle online. Le soluzioni sono molteplici, con istituti interamente virtuali così come banche “ibride” che offrono sia i servizi in filiale sia quelli online, come internet banking e conti correnti interamente gestibili dal web. In grande crescita anche i servizi di pagamento alternativi, i cosiddetti portafogli elettronici, come per esempio Paypal o Skrill.
Intrattenimento a 360°
Anche il settore dell’entertainment ha subito un deciso “bust” grazie al progresso tecnologico. Che si tratti di film, musica o giochi il divertimento e l’intrattenimento passa tutto dal web. C’è chi è un purista come Netflix, la prima tv visibile solamente online o chi invece punta sul doppio servizio, come Sky e Premium, che oltre a essere visibili via digitale terrestre o parabola, hanno attivato i rispettivi servizi per il web. Nel mondo dei giochi invece il passo è stato obbligato, poiché il target degli utenti è proprio quello della generazione più immersa nella tecnologia. Tra i brand più famosi del settore c’è Blizzard, che tra le altre ha acquisito anche King, fondata tra gli altri dall’italiano Riccardo Zacconi. Nel settore dei giochi da casinò, altro grande settore che catalizza gli utenti web, troviamo PokerStars, che dopo il grande successo nel poker online ha poi creato una vera e propria sala da gioco digitale.
Risparmio
Ovviamente per risparmiare su internet in primo passo è proprio quello di conoscere i siti specializzati in questo settore: la rete è una vera e propria miniera di promozioni, che se ben utilizzate possono far risparmiare diverse migliaia di euro ogni anno. Si va dai servizi di base, ovvero i comparatori di tariffe, che selezionano tra tutte le proposte presenti sul mercato, quelle più convenienti in pochi secondi, assicurando un risparmio sia economico che temporale. Poi esistono dei portali dedicati esclusivamente agli sconti, con intere pagine di coupon e codici validi per risparmiare ottime percentuali sugli acquisti negli e-commerce: citiamo per esempio Sconti.com, che come si capisce dal nome si occupa esclusivamente di promozioni. Esistono poi portali come Groupon, che oltre agli aspetti più classici degli sconti, offre veri e propri pacchetti risparmio anche per attività più particolari, come cene, vacanze, palestra e tanto altro.