L’Iride e Le Stanze dell’Arte a Cava dal 6 al 15

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, l’Associazione L’Iride, presieduta da Maria Gabriella Alfano, torna a promuovere l’arte e la cultura con un evento unico nel suo genere: il Format multidisciplinare “Le stanze dell’arte- dialoghi tra diversi linguaggi: Arti figurative, Letteratura e Musica”, in programma dal 6 al 15 dicembre 2024 presso il suggestivo Complesso Monumentale di San Giovanni Battista.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione con Le Stanze dell’Arte di Olga Marciano, si avvale della partecipazione del Liceo Musicale De Filippis-Galdi e punta a creare un dialogo tra arti figurative, musica e letteratura, in un contesto che celebra il valore individuale degli artisti, la tradizione e l’innovazione.

Un evento multidisciplinare con Mostre Personali

La sezione espositiva propone sei mostre personali di prestigiosi artisti:

  • Olga Marciano, curatrice della mostra, esplora le complessità emozionali con opere dal forte impatto sensoriale.
  • Adriano Paolelli celebra la vitalità cromatica con composizioni dinamiche e vibranti.
  • Nicola Pellegrino reinterpreta la ceramica tradizionale con un tocco moderno e innovativo.
  • Sabrina Tortorella incanta con creature dai grandi occhi, realizzate con pastelli colorati.
  • Lello D’Anna offre una prospettiva unica con fotografie che trasformano immagini in racconti visivi.
  • Antonio Mariconda esplora stati d’animo femminili attraverso l’uso espressivo del colore.

L’obiettivo è valorizzare ogni artista attraverso un’esposizione individuale, offrendo al pubblico uno spazio dedicato per apprezzare appieno il  progetto creativo di ciascuno

.

Un programma ricco di eventi

L’evento prevede tre serate dedicate alla musica e alla letteratura:

  • Venerdì 6 dicembre, ore 18.00Inaugurazione ufficiale con gli interventi del Sindaco Vincenzo Servalli, della Dirigente dell’IIS De Filippis-Galdi di Cava de’ Tirreni, prof. Maria Alfano, della Presidente dell’Associazione L’Iride Maria Gabriella Alfano, e della Direttrice artistica Olga Marciano. A seguire, un’esibizione musicale del “Trio” del Liceo Musicale De Filippis-Galdi con Sibilla Palombo, Mattia D’Amico e Manuele Della Monica.

·         Martedì 10 dicembre, ore 18.00 – Serata letteraria con la presentazione del libro “Itinerari Leggendari Partenopei” (Apeiron edizioni) di Maria Rosaria Paolella, tra i vincitori della 40^ edizione del Premio letterario Città di Cava de’ Tirreni. Il volume è un’originale pubblicazione alla scoperta di antiche leggende, credenze, tradizioni su Napoli, resa particolarmente attraente dalle  immagini di dipinti dell’ottocento. Parteciperanno, oltre alla scrittrice Paolella, la Dirigente Maria Alfano e Gianni Di Costanzo, Editore. Modererà l’incontro Maria Gabriella Alfano. Reading a cura di Gerarda Mariconda, con intermezzi di canzoni napoletane eseguite da Filomena Grimaldi e Giovanni Fedele, allievi del Liceo Musicale De Filippis-Galdi (prof. Anna Squitieri).

  • Mercoledì 11 dicembre, ore 18.30 – Concerto di Antonio Onorato, che presenterà il suo nuovo album “Corte del Remer” e riceverà il Premio “Le Stanze dell’Arte”, rappresentato da un’opera esclusiva di Olga Marciano.

Informazioni utili

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 22.00, con ingresso libero.

Per ulteriori informazioni:

Un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza artistica completa, dove la sinergia tra diversi linguaggi creativi espande i confini tradizionali della fruizione culturale.